Pignat ribalta il Giulianova La festa è solo del Matelica

15 Ottobre 2018

I marchigiani recuperano lo svantaggio e agganciano la testa della classifica  Torelli entra e realizza l’1-0, in pieno recupero occasionissima per Mangiacasale

GIULIANOVA. Il Matelica, con una doppietta di Pignat, ha espugnato il “Fadini” e si è così portato in testa alla classifica del girone F di serie D, in coabitazione con il SN Notaresco, sconfitto in casa dalla Savignanese. Una punizione troppo severa per i giallorossi di Nico Stallone che si sono battuti con la consueta tenacia concedendo ben poco ai titolati avversari marchigiani che non nascondono ambizioni di promozione. In buona sostanza un pareggio avrebbe meglio rispecchiato quanto espresso dalle due squadre durante tutto l’arco dell’incontro. I marchigiani guidati da Tiozzo Peschiero si sono presentati a Giulianova con un atteggiamento spiccatamente offensivo: terzini molto alti, due punte centrali e due ali. Squadra corta e manovriera, diretta dal centrocampista centrale Lo Sicco. Stallone ha risposto con il consueto 3-5-2 schierando sin dal primo minuto Antonelli, Fazzini e Del Grosso in dubbio fino a pochi minuti prima della gara e con il neo acquisto Mangiacasale in panchina.
Nel primo tempo il pallino del gioco è stato prevalentemente tra i piedi dei marchigiani. Giallorossi costretti nella propria metà campo e a cercare i lanci lunghi a scavalcare per gli attaccanti Tozzi Borsoi e Di Paolo che raramente sono riusciti a liberarsi dalla morsa dei difensori avversari e a creare seri pericoli. La retroguardia giuliese si è dimostrata comunque molto attenta. Due sole le occasione da rete concesse agli ospiti: al 37’ Pignat, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di testa ha concluso di poco a lato e al 41’ Riccio ha lasciato partire un gran tiro da venticinque metri che Shiba ha alzato sopra la traversa.
Ripresa più equilibrata con il Matelica che ha arretrato il proprio baricentro, preferendo agire con delle ripartenze. Stallone ha mandato in campo Torelli al posto di Di Paolo ed i giallorossi hanno guadagnato campo. Al 17’ Fazzini si è liberato sulla sinistra e ha scodellato un pallone al centro dell’area: un perfetto cross sul quale si è avventato Torelli che ha superato Avella con una conclusione da distanza ravvicinata. Nemmeno il tempo per i giallorossi di gioire per il vantaggio conseguito che gli ospiti hanno trovato il pareggio. Dopo soli tre minuti Pignat è stato lasciato inspiegabilmente solo in area di rigore giuliese. Nessuna difficoltà per il numero 8 ospite di superare Shiba con una conclusione di destro in diagonale.
Il Real Giulianova ha reagito ma senza impensierire seriamente la retroguardia ospite. Al 39’ la doccia fredda. Sempre Pignat ha lasciato partire un tiro dai trenta metri che si è infilato in rete all’incrocio dei pali alla sinistra di Shiba.
A questo punto sono saltati tutti gli schemi e i giallorossi si sono buttati in avanti alla disperata ricerca del pareggio che non è arrivato anche per una marcata dose di sfortuna. Infatti, proprio nel corso dell’ultimo minuto di recupero, una conclusione del neo acquisto Mangiacasale è finiva di un soffio sopra alla traversa col portiere ospite battuto.
Enrico Rosati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.