Poker Acquaesapone, ora la zampata scudetto

19 Maggio 2018

La squadra di Perez fa il blitz a Rieti (4-1) in gara 2 della semifinale e aspetta la vincente di Came Dosson-Luparense in campo stasera

PESCARA. Pratica e vincente. L'Acquaesapone batte il Real Rieti anche in gara 2 di semifinale e si qualifica per la finale scudetto di serie A di calcio a 5, contro la vincente di Came Dosson-Luparense e stasera si saprà se sarà un remake o un inedito. Al PalaMalfatti finisce 1-4 e così non ci sarà bisogno di alcuna bella martedì a Chieti per stabilire la prima finalista del campionato 2017-18. A distanza di quattro anni dalla beffa del PalaRoma, gli abruzzesi del patron Barbarossa avranno di nuovo l'opportunità di cucirsi sul petto il titolo di campioni d'Italia per rendere magica una stagione già trionfale per il successo di Pesaro in coppa Italia. Nei quintetti titolari Massimiliano Bellarte dà spazio all'ex Caetano e tiene in panchina Romano e Nicolodi mentre sull'altro fronte Perez conferma gli stessi dell'andata pur avendo recuperato il prezioso Calderolli.
I nerazzurri mettono subito le cose in chiaro portandosi in doppio vantaggio con le marcature di Bertoni e Bocao. E' una mazzata per le velleità del Real Rieti, che vede stroncata qualsiasi possibilità di rimonta. Gli arbitri cercano di mantenere il profilo basso sulla partita sventolando un giallo a testa per Joaozinho e De Oliveira. E ci riescono senza problemi perchè i sabini appaiono come narcotizzati dalla verve dell'Acquaesapone che mantiene il risultato all'intervallo lungo con il solito Mammarella bravo a respingere gli assalti dei padroni di casa. Avvio scoppiettante pure nella ripresa, quando Jonas, sempre più bomber dei play off a quota 5, segna il gol del momentaneo 0-3 poi alleviato dalla rete dell'ex Caetano per il punto della bandiera. Nel finale, però, c'è gloria pure per capitan Lima che va a festeggiare davanti ai numerosi tifosi giunti dall'Abruzzo. E' il trionfo dello stregone, lo spagnolo Tino Perez, che in soli 100 giorni dal suo insediamento regala ancora emozioni a chi ha creduto in lui. La finale non è più un miraggio e a tal proposito sono già note le date delle cinque partite in calendario: 28 e 30 maggio, 4, 6 e 11 giugno con gara 1, 2 e 5 in casa della squadra meglio piazzata nel corso della stagione regolare. La formazione dell'Acquaesapone: Mammarella, Lima, Murilo, De Oliveira, Bertoni, Casassa, Bordignon, Calderolli, Lukaian, Bocao, Coco, Jonas. Stasera alle 20,45, in diretta streaming su Repubblica.it, c'è gara 2 di semifinale tra Came Dosson e Luparense. All'andata i campioni d'Italia si sono imposti 5-1.
In serie A2 la Tombesi Ortona cala il poker confermando, dopo Silveira, Piovesan e Pizzo, anche il roccioso difensore brasiliano Rafael Adami. Questo pomeriggio alle 15 si gioca il terzo turno dei play off di serie B con il Sagittario Pratola di scena a Torvaianica sul parquet del Mirafin. In caso di successo i peligni affronteranno tra le mura amiche sabato 26 la vincente del confronto tra Futsal Fuorigrotta e Farmacia Centrale Paola. (m.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.