Giulio Ciccone

RIPA TEATINA

Premio Rocky Marciano, tutti i vincitori: dallo sportivo abruzzese al pugile dell'anno

La serata finale il 18 luglio, da Ciccone a De Carolis, riconoscimenti anche al Pescara e al giornalista del Centro Coletti. Riconoscimenti speciali a medici e infermieri in prima linea contro il Covid

RIPA TEATINA. Si svolge, con la serata finale del 18 luglio a Ripa , il Premio Rocky Marciano giunto nel 2020 alla sua 16/a edizione, e che quest'anno vede al centro l'impegno civile durante la pandemia. Vengono infatti assegnati dei Premi speciali ai rappresentanti di FNOMCeO (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri), Fondazione Empam (Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei Medici e degli Odontoiatri), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e di FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) che sono stati in prima linea durante tutta l'emergenza.

Per la parte sportiva, invece, a Giulio Ciccone, vincitore del Trofeo Laigueglia 2020 e «Re dei Rulli» durante il lockdown con la scalata virtuale dell'Everest e la vittoria al «Challenge of the Stars» (Torneo degli scalatori a eliminazione diretta), sarà assegnato il Premio come «Sportivo Abruzzese dell'Anno».

Il corridore di Chieti sarà in collegamento poiché fuori sede per il ritiro con la sua squadra in vista dei grandi appuntamenti di fine ‪2020, fra i‬ quali il Giro d'Italia che transiterà anche in Abruzzo con due importanti tappe. Saranno invece fisicamente presenti gli altri premiati: Giovanni De Carolis, l'ultimo italiano ad aver conquistato il titolo di Campione del mondo nella boxe (segnatamente la cintura iridata dei pesi supermedi WBA), eletto «Pugile dell'Anno» e i «Pugili Abruzzesi del 2020» Luca Spadaccini, alfiere della Pugilistica Diodato di Chieti (vincitore del Trofeo delle Cinture e prossimo al match per il Campionato Italiano pesi mediomassimi contro Adriano Sperandio) e Olena Saviuchk della Sauli Boxe di Avezzano (che vanta, tra le altre vittorie, il Campionato Italiano Elite).Verranno inoltre premiati il Pescara Calcio, presente con una delegazione, per la grande campagna social contro il razzismo e le disuguaglianze sociali che ha avuto eco internazionale, ed il giornalista Rocco Coletti (Il Centro).

Durante la serata, ci sarà una testimonianza di Pierpaolo Addesi, membro di punta della Nazionale di Ciclismo Paralimpico, per mandare un messaggio di speranza e vicinanza ad Alex Zanardi (#ForzaAlex), suo grande amico, che sta disputando la battaglia più importante. L'ingresso alla serata sarà gratuito ma, in ossequio alla normativa vigente e alle prescrizioni sanitarie, l'accesso sarà limitato e sarà dunque necessario, sino a esaurimento posti disponibili, prenotarsi sul portale www.festivalrockymarciano.it (‪a partire dal 10‬ luglio) per garantire le misure di distanziamento fisico.