Rinvii e spareggi, così può cambiare il calendario

15 Aprile 2021

La Lega B ufficializza le date di play off e play out, ma il caso Delfino potrebbe stravolgere tutto

PESCARA . Calendario stravolto e nuove date da definire. Con il provvedimento di sospensione delle attività, i biancazzurri non potranno scendere in campo nelle prossime tre partite. La prima contro Entella (sabato all'Adriatico), la seconda contro il Cosenza (martedì in trasferta) e la terza sabato 24 aprile con la Reggiana in casa. Ieri la Lega B presieduta da Balata ha definito le date in cui verranno disputati i play off e i play out. Il Pescara spera di risalire la classifica e partecipare agli spareggi per non retrocedere che sono stati fissati a sabato 15 (andata) e venerdì 21 maggio (ritorno). A questo punto, con il Delfino costretto al riposo forzato, bisognerà individuare le date dei recuperi. Guardando il calendario la prima data utile per affrontare l'Entella è martedì 27 aprile, mentre il match con il Cosenza dovrà essere recuperato tra sabato 1 maggio e venerdì 7 maggio.
L'ipotesi più verosimile è che i biancazzurri sfideranno i calabresi martedì 4 maggio. Il problema principale riguarda l'individuazione della data in cui far giocare la partita Pescara-Reggiana. Venerdì 7 maggio, infatti, si disputerà l'ultima giornata della stagione regolare. Le ipotesi sarebbero due. La prima è programmare il match tra i biancazzurri e gli emiliani dopo l'ultima gara della regular season.
La seconda, invece, potrebbe portare allo slittamento dell'ultima giornata della stagione regolare e, contestualmente, dei turni preliminari dei play off fissati a lunedì 10 maggio 2021. Tra l'altro, giovedì 27 maggio si disputerà il ritorno della finalissima per la promozione in serie A (andata 22 maggio). Bisogna chiudere la stagione in vista degli Europei e per questo motivo non ci sono grandi margini per ridefinire il calendario. Insomma, non sarà facile riprogrammare gli impegni dei biancazzurri e, soprattutto, c'è il rischio concreto che i club con interessi di classifica possano presentare ricorsi. In tal caso, si aprirebbero inevitabilmente scenari incerti e impronosticabili.
Nel corso della riunione di ieri, la Lega B ha anche ridefinito il calendario del campionato Primavera 2 prevedendo anche un periodo di sosta di due weekend, a maggio, che servirà a recuperare le gare rinviate causa Covid evitando al contempo alle squadre calendari troppo compressi. Infine, sul tema diritti televisivi per le stagioni 2021-2024, è stata approvata l’offerta al mercato in forma non esclusiva per le dirette a pagamento che prevede due pacchetti: uno per le due piattaforme satellite e digitale terrestre, e un altro per internet.
Giovanni Tontodonati
©RIPRODUZIONE RISERVATA.