Riparte da Torrevecchia la stagione del ciclismo  

L’8 marzo la prima delle cinque prove del circuito Mtb Abruzzo Race

Una stagione ciclistica da vivere tutta d'un fiato, quella che sta per prendere il via nella nostra regione. Su strada e non. Ad annunciarla, presentando il calendario 2020 delle gare, è lo stesso presidente della Fci Abruzzo Mauro Marrone. «Abbiamo rispettato il trend positivo degli ultimi anni», spiega, «almeno dal punto di vista numerico. Rispetto al passato, perdiamo qualche appuntamento, bilanciato però da alcune novità assolute».
In attesa di conoscere anche l'attività su pista, ecco i principali appuntamenti della stagione, su strada e fuoristrada (cross country). Specialità, quest'ultima, in costante ascesa.
«Vero», conferma il numero uno del ciclismo regionale, «tant'è che ad inaugurare l'attività delle Mtb sarà appunto una novità assoluta: il circuito “Mtb Abruzzo Race”, nato da un'idea di Michele Rubeis, neo responsabile regionale nel settore fuoristrada. Si tratta di una manifestazione divisa in cinque tappe, dislocate tra l'8 marzo (prima gara ufficiale del 2020 targata Fci, ndc) ed il 1° maggio. Praticamente a ridosso di quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato l'evento clou dell'anno: gli Internazionali d'Italia di cross country, in programma a Pineto il 3 maggio. In quel contesto è inoltre prevista la prova Top Class riservata alle categorie Esordienti ed Allievi. Del resto», sottolinea Mauro Marrone, «il progetto Mtb Abruzzo Race nasce col preciso intento di valorizzare e qualificare l'attività di cross country di queste due categorie giovanili».
Ovviamente si corre anche su strada, ed in tal senso verranno riproposte alcune “classiche” del ciclismo giovanile: le gare di Fossacesia ed Alba Adriatica, la Pescara-Castiglione e la Pescara-Roccacaramanico, per gli Allievi; quelle di Guarenna di Casoli e Villa Marchese, per gli Esordienti. Categoria, quest'ultima, che prevede due appuntamenti nuovi di zecca, a Martinsicuro e Paterno di Avezzano.
Tra gli Juniores, infine, da segnalare la “classica” di Manoppello e la “due giorni” in Val Vibrata, in aggiunta alla prima edizione di una gara organizzata, a Guardia Vomano, dalla Ciclistica Cepagatti e dalla neonata associazione “Gli Amici di Sandro”.
Tornando alla Mtb, spazio all'Abruzzo Mtb Cup, illustrata dal suo responsabile regionale Gianluca Colabianchi: «Puntiamo», spiega, «a ripetere le medie del 2019 (oltre 300 partecipanti a gara, ndc), il cui picco è rappresentato dalla Marathon di Aielli, con più di mille iscritti. Difficile eguagliare certi numeri, dato che in palio c'era il titolo italiano, ma facciamo grande affidamento sulla Marathon di Scanno (del 6 giugno, ndc), evento clou del 2020, essendo stata per la prima volta inserita nel circuito “Prestigio”, a cura di Mtb Magazine».
Nel frattempo, è partita la campagna abbonamenti, che l'anno scorso fece registrare 180 tessere. «Ad oggi ne sono state sottoscritte 70 ma», precisa Gianluca Colabianchi, «c'è tempo fino a metà maggio per aderire alle sette tappe, in calendario tra il 24 maggio ed il 27 settembre prossimi».
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA