Pescara, c’è la pista Reale. E Brosco aspetta il rinnovo

Il difensore della Roma già vicino in estate. Il capitano biancazzurro ha il contratto in scadenza
PESCARA. Quattro (forse cinque) colpi per la salvezza. Il Pescara ha chiuso il 2025 all’ultimo posto in classifica e nel mese di gennaio dovrà fare un mercato intelligente per portare in biancazzurro giocatori in grado di innalzare il livello della squadra per risalire la classifica e puntare alla salvezza. L’impresa è ardua, ma non impossibile e il club sta lavorando per provare a centrare gli obiettivi. Oggi inizia ufficialmente il mercato e il presidente Daniele Sebastiani è stato chiaro: «Prenderemo giocatori pronti e con voglia di darci una mano. Noi vogliamo salvarci e possiamo farlo. Vogliamo quattro giocatori», ha detto qualche giorno fa il patron al Centro. Il Pescara con molta probabilità prenderà una pedina per ogni reparto e forse tra difesa e centrocampo si punterà anche ad un profilo duttile sulle corsie. L’obiettivo principale nelle retrovie è Federico Barba, 32enne difensore degli indonesiani del Persib. L’ex centrale di Como e Benevento, però, dopo appena 6 mesi dal suo arrivo in Indonesia, vorrebbe tornare in Europa e il Pescara sarebbe ideale come squadra. Tuttavia, i costi dell’operazione non sono bassi: Barba ha un contratto pluriennale e potrebbe sbarcare solo in prestito.
Ecco Reale. Il Delfino ci lavora, ma non è l’unico obiettivo. Ecco che torna di moda il nome del 19enne Filippo Reale della Roma, attualmente in prestito alla Juve Stabia. Il difensore classe 2006 ha lasciato la Roma in estate per giocare con maggiore continuità e si è trasferito in prestito secco alla Juve Stabia, ma ha raccolto appena 3 presenze (135 minuti) in Serie B. Per questo motivo la Roma vorrebbe interrompere il prestito ai campani per girarlo altrove. Il Pescara si è fatto avanti, ma c’è anche l’Avellino. Reale, nato e cresciuto nella Capitale, è stato forgiato nelle giovanili della Roma che lo ha visto evolvere da attaccante esterno a difensore, ricoprendo con disinvoltura il ruolo di difensore centrale e all'occorrenza anche quello di terzino sinistro e centrocampista di fascia. La sua duttilità, dunque, farebbe al caso dei biancazzurri e per questo motivo i dirigenti lo stanno monitorando. Molto probabilmente andrà via Gabriele Corbo ed ecco che in difesa arriveranno anche altri elementi. Christian Cauz e Alessandro Dellavalle del Modena, infatti, sono monitorati dal ds Pasquale Foggia e sono le prime alternative.
Capitano in scadenza. Per quanto riguarda il pacchetto arretrato, però, il club dovrà fare anche della valutazioni su Riccardo Brosco. Il capitano è in scadenza di contratto a giugno e il suo entourage non ha ricevuto proposte di rinnovo. Il 34enne centrale biancazzurro, come Letizia, andrà in scadenza tra meno di sei mesi e spera di ricevere una chiamata dal club. Su di lui qualche squadra di C ha preso informazioni, ma il capitano preferirebbe giocare in Abruzzo e magari chiudere la carriera in biancazzurro.
Il centrocampo e gli intrecci di mercato. A centrocampo sembra imminente la partenza di Niccolò Squizzato verso l’Entella, ma il Pescara prima deve trovare un sostituto. Il sogno resta il ritorno di Gaston Brugman, che vuole tornare in Italia dopo la lunga esperienza nella Mls statunitense. Il play uruguaiano, però, guadagna parecchio e non sarà facile accontentarlo. Non è stato cercato, ma l’anno scorso ha sfiorato il Delfino e adesso Artur Ionita è sul mercato. L’esperto centrocampista moldavo, ex Verona, Cagliari e Benevento, a breve lascerà la Triestina. Arezzo e Brescia sono alla finestra, ma una chiamata del Pescara e del ds Foggia, che ha avuto il 35enne moldavo a Benevento, potrebbe stravolgere i piani futuri di Ionita. In mediana può arrivare dal Monza il giovane Jacopo Sardo, che fa parte della scuderia di Claudio Vigorelli lo stesso agente dell’attaccante Giacomo Corona del Palermo. Un ticket Sardo-Corona in biancazzurro da non escludere. Oggi, dopo alcuni giorni di vacanza, la squadra riprenderà gli allenamenti in vista del ritorno in campo previsto per il 10 gennaio sul campo della Juve Stabia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

