Roseto potrebbe cedere il titolo sportivo di B2

In pole position ci sono Pescara e Chieti. Brocco pronto a ripartire dalla serie C1

ROSETO. Magia dell'Arena 4 Palme! Andrea Pecile, play maker e capitano di Granada (Serie A spagnola) e in attesa di una possibile chiamata da parte del C.T. della Nazionale, Charlie Recalcati, e Valerio Spinelli sono stati gli attesi e puntuali ospiti della giornata inaugurale dell'8ª OSLV Roseto Summer League, in programma fino a venerdì a Roseto degli Abruzzi. Il “mulo” triestino ha salutato gli amici Piergiorgio Verrigni, Domenico Sorgentone e Antimo Di Biase e ha seguito con interesse le vicende sul campo, prima di concedersi una lauta pausa “arrosticini” nella trattoria dell'Arena. Valerio Spinelli, tatuatissimo e con una bandananera in testa, è arrivato quando il sole cominciava a picchiare di meno.
Si è intrattenuto con il suo procuratore Jacopo Lapenna, forse per parlare della sua prossima destinazione (Caserta?), nell'eventualità non dovesse restare a Napoli.
Oltre a Pecile e a Spinelli all'Arena c'erano Federico Pieri, ex Scavolini e Roseto, e Paolo Moretti, fresco di contratto con l'ambiziosa Brindisi dove sostituirà Tony Trullo, che potrebbe a sua volta andare in LegaDue in un club del Nord (Novara?).

Oggi potrebbe sciogliersi il nodo relativo al prossimo coach del Fossombrone, neo promosso in B1 a scapito della Pallacanestro Roseto; in pole position sembrerebbe esserci l'ex assistente di Martelossi a Roseto, Riccardo Paolini, seguito da Mauro Procaccini e da Francesco Binetti. A proposito di Roseto lunedì sera non è passato inosservato un conciliabolo tra il presidente della FIP regionale, Francesco Di Girolamo, e il presidente “uscente” Alberto Rapagnà. Le voci di corridoio porterebbero ad una cessione del titolo di B2 a Chieti (che ha preso Salvemini come coach) o Pescara (con il nuovo coach Trivelli che cerca l'ex Giulianova Villani), e con Roseto che potrebbe ripartire dalla serie C1 con Brocco e alcuni dirigenti rosetani, aspettando che la delusione di questi anni si smaltisca e che torni quell'entusiasmo che era il fiore all'occhiello della piazza.
Ci sono tuttavia da sistemare alcune situazioni economiche.

Degli ex soci si sa solo che hanno tenuto in vita con determinazione la “vecchia” società Lido delle Rose, onorando un piano di rientro delle pendenze economiche accumulate negli anni. Titoli di legaDue in vendita sembrano non essercene dopo che Castelletto è emigrato a Novara e che Reggio Calabria sembra essere vicina all'uscita dal tunnel. Resta da definire la questione di Livorno, che sembra in grave difficoltà, anche se obiettivamente le difficoltà di Roseto sembrano superiori, soprattutto se si tiene conto che senza entusiasmo non si va da nessuna parte. Tornando alle vicende della OSLV Summer League la prima giornata ha messo in evidenza un grande Marco Calò (Palermo, B1), cannoniere di giornata con 25 punti.
Il giocatore siciliano potrebbe interessare Atri anche in virtù della conoscenza e della stima con Domenico Soregentone che lo ha allenato per due stagioni a Ribera e Palermo.

Atri conferma i giovani Ferretti e Domenico Savini e ha chiuso per la guardia-play ex Iseo Filippo Mori, un 21enne che ha chiuso con 18,3 punti di media e il 41% da 3. Bisceglie, fresco di acquisizione del titolo di B2 e di firma con il coach abruzzese Piero Bianchi, è interessato a Davide Serino.
Oggi giornata decisiva per le qualificazioni alle semifinali dal primo al quarto posto in programma domani.
Per la finale di venerdì (ore 22.15) grande interesse da parte delle Tv con differita su ATV7 (martedì 3 luglio ore 20.45) e sul satellite AB Channel (mercoledì ore 21). Le ultime due giornate saranno inoltre trasmesse in diretta streaming su Vides TV.