Roseto, salvezza a un passo basta vincere per fare festa

17 Maggio 2018

Basket A2, stasera Sharks a Napoli per gara 2 del secondo turno dei play out  L’allenatore Di Paolantonio: «Chiudiamo i conti». Contento è in forte dubbio

ROSETO. Giornata importantissima oggi per il Roseto Sharks, che affronterà in trasferta il Cuore Napoli Basket per gara 2 del secondo turno play out: gli Sharks sono avanti 1-0 in una serie che si gioca al meglio delle 3 gare, ed hanno tutta l’intenzione di chiudere oggi i giochi, provando a cogliere una vittoria in trasferta che eliminerebbe la possibilità di un’eventuale bella in casa. Coach Di Paolantonio analizza così l’importante prossimo impegno: «Veniamo da una prestazione in gara 1 purtroppo meno convincente del solito, ma che ci ha comunque portato in dote un preziosissimo successo. Sono sicuro che alla palla a due ci troveremo di fronte ad una squadra che giocherà nuovamente con il coltello tra i denti per provare ad allungare la serie: il nostro compito è di farci trovare preparati, soprattutto a livello mentale, che sarà secondo me l’aspetto determinante».
L’auspicio dei tifosi è di vedere una squadra che approcci il match con bel altro atteggiamento: «Dovremo mettere in campo maggiore attenzione a livello individuale, per produrre una prestazione di squadra di alto livello, che ci permetta di giocarci le nostre carte per provare a chiudere la serie in trasferta», il commento dell’allenatore biancazzurro, che nel frattempo insieme al suo staff sta lavorando per riavere in campo il play Marco Contento, alle prese con un problema al vasto mediale destro: i primi esami sembrano aver escluso problemi gravi, anche se il versamento ematico nella zona interessata non rende certa la diagnosi: saltata l’ecografia ieri, a causa di un lutto familiare che ha colpito il dottor Capone, il giocatore verrà sottoposto ad esami questa mattina in una clinica napoletana, con l’intento di scongiurare la presenza di lesioni. Solo dopo potrà esser presa una decisione insieme al giocatore, comunque partito con l’intenzione di provarci.
Anche sul fronte avversario, tiene banco il problema infortuni: è sempre fermo al palo Turner, cannoniere americano del Napoli, che ha saltato anche la gara precedente a causa di un infortunio alla caviglia: la sensazione è che si chiederà un sacrificio al giocatore, anche perché la squadra partenopea si trova con le spalle al muro, perché perdendo anche in casa stasera, sarebbe retrocessa in serie B. Il coach dei partenopei Bartocci pone l’accento proprio su questo aspetto: «Per noi sarà una gara determinante per continuare a sperare dopo il rammarico del match di Roseto, dove abbiamo disputato una buona partita ma siamo venuti a mancare in alcune situazioni venendo puniti. Sarà un match durissimo perché gli avversari vorranno chiudere il discorso senza protrarre la serie, mentre noi invece lotteremo fino all'ultima sirena per cogliere una vittoria che ci dia nuove speranze».
Palla a due al PalaBarbuto di Napoli alle ore 21 agli ordini degli arbitri Costa, Capurro e Rudellat. Nonostante il turno infrasettimanale ci si aspetta comunque una trentina di rosetani in trasferta; per quelli che resteranno a casa, diretta tv su Rete 8 Sport.
Marco Rapone
©RIPRODUZIONE RISERVATA.