Roseto, Sperduto ai saluti. Ora si attendono gli acquisti

Basket A2. L’ala della Liofilchem sarebbe vicina al trasferimento a Caserta, in B Nazionale. Il play Robinson: «È stata dura perdere sette gare, ora non montiamoci la testa». (Nella foto, Alessandro Sperduto)
ROSETO. Nel ritorno alla vittoria di domenica scorsa in casa contro Forlì, c’è anche la prestazione di Justin “Scoop” Robinson, autore di una prestazione di alto livello, che soprattutto ad inizio partita è stato di vitale importanza per indirizzare favorevolmente il match: a tabellino infatti troviamo un avvio da 10 punti in 10 minuti, bello aggressivo in attacco come piacerebbe vederlo sempre ai tifosi biancazzurri, bravo pure a gestire le responsabilità dei suoi compagni a suon di assist, senza dimenticare la tripla infilata nell'infuocato finale a una ventina di secondi dalla sirena che di fatto ha chiuso la gara con tanto di ventello a referto.
«Era davvero molto importante per noi tornare alla vittoria ed è stato bello riuscirci contro un avversario molto difficile da affrontare sotto ogni punto di vista», ha dichiarato l’americano. «Questo adesso ci dà la possibilità di respirare un po’ e di rimetterci nella giusta carreggiata».
Il Robinson tornato realizzatore è dovuto proprio a una richiesta del gruppo squadra: «I miei compagni e l’allenatore mi hanno chiesto di essere molto più produttivo in attacco e aggressivo nel gioco, perché di questo la nostra squadra ha bisogno: continuerò dunque a giocare così, con aggressività e cercando di segnare sempre più canestri», sorride il play biancazzurro che poi racconta quanto sia stato complicato gestire le sette sconfitte di fila: «È stato davvero molto difficile perché continui a scendere in campo sapendo di aver fatto il massimo, di aver lavorato duro, ma non raccogli niente continuando a perdere: l’unica via per me era rimanere concentrato affinché ogni gara fosse una nuova opportunità di vittoria. Ci siamo riusciti, ma adesso per noi non cambia nulla, sarebbe bello dire che siamo usciti dalla crisi, ma preferisco concentrarmi a lavorare ogni giorno per migliorare».
Questa vittoria ha una dedica speciale: «Nel fine settimana sono arrivati a Roseto mia moglie e i miei figli, insieme ai suoceri: per loro un lungo e faticoso viaggio, ma io non potrei essere più felice di così». Finale tutto guardando al futuro: “Sono convinto che non si debba mai esagerare, dunque né troppo, né troppo poco. Abbiamo ricominciato a vincere ma le difficoltà restano. Domenica prossima andremo a Verona, squadra di altissima classifica che sappiamo non ci regalerà niente. Pensiamo solo a noi, a migliorare, una gara per volta».
Nel frattempo radio mercato impazza: tutti sanno che Roseto è alla ricerca di nuove risorse per migliorare la qualità del roster, ma la voce che incredibilmente che sembra essere più possibile riguarda invece l’esterno Sperduto, dato per vicinissimo a Caserta, B1.

