Alessandro Rossi, 21 anni, attaccante della Lazio

PRIME MANOVRE DI MERCATO

Rossi-Pescara: contatto, ma c’è anche l’idea Trotta 

Aperto il dialogo con Tare, ds della Lazio, però bisogna superare l’ostacolo Lotito. Mirino sulla punta del Sassuolo inseguita due anni fa

PESCARA. Al grande ballo per la serie A il Pescara è tra i primi iscritti e vuole arrivare fino al gran finale. I primi giri di valzer sono andati alla grande, poi un leggero calo e adesso serve l’ultimo sforzo prima di chiudere il girone d’andata. Da qui al 30 dicembre ci sono 5 gare e 15 punti in palio. Il Delfino per rimanere aggrappato al treno promozione ne deve conquistare almeno 9, per poi puntellare la rosa nel mercato di gennaio. Il Pescara, infatti, con una posizione di classifica importante farà un mercato di alto livello. Un terzino sinistro e una punta centrale le priorità. Poi si potrebbe provare a prendere un altro centrocampista. Un “muscolare” capace di dare solidità ed equilibrio al centrocampo.
Sono stati avviati da qualche settimana i contatti tra il Pescara e la Lazio per l’attaccante Alessandro Rossi. Il 21enne laziale domani sarà in campo a Cipro contro l’Apollon, in Europa League, ma a gennaio lascerà i biancocelesti. Il Delfino ne ha parlato con il ds laziale Igli Tare e da parte dell’attaccante c’è massima disponibilità a sposare il progetto Pescara, che voleva prenderlo in prestito già la scorsa estate. Problemi d’ingaggio (170mila netti) non ci sono e l’entourage del giocatore ha già dato il placet al trasferimento. L’unico “piccolo” problema è il patron Claudio Lotito. Il massimo dirigente laziale, infatti, è anche patron della Salernitana e con la cessione di Rossi al Pescara non vorrebbe potenziale una concorrente alla serie A. Le parti, comunque, trattano e nel frattempo anche il Lecce ha preso informazioni.
L’altra pista, poi - oltre al baby dell’Atalanta Marco Tumminello, reduce da un lungo infortunio- porta in Emilia. Alcuni dirigenti biancazzurri, infatti, hanno pensato a Marcello Trotta. Il 26enne attaccante del Sassuolo non ha trovato spazio con De Zerbi e vuole cambiare aria. Chievo e Bologna hanno fatto dei sondaggi, ma il Pescara rimane alla finestra. Con l’arrivo di una punta, potrebbero fare i bagagli Andrea Cocco, in scadenza di contratto, e, a sorpresa, anche Gaetano Monachello.
Per quanto riguarda il terzino sinistro, Filippo Costa è un nome che piace molto ma non sarà facile spuntarla. Sul 23enne terzino della Spal hanno messo gli occhi anche Perugia e Verona. Le altre piste? Arkadiusz Reca dell’Atalanta e Cristian Dell’Orco del Sassuolo suo due idee da non tralasciare, calcolando che i due non stanno trovando spazio nei rispettivi club.
A centrocampo servirebbe una mezz’ala in grado di dare equilibrio al centrocampo (molto tecnico) titolare, composto da Machin, Brugman e Memushaj. Difficile convincere Luca Valzania dell’Atalanta al ritorno in biancazzurro, mentre occhio alla pista Alessandro Bruno, ora al Livorno. In uscita, Melegoni e Palazzi non hanno trovato spazio e potrebbero chiedere la cessione.
In difesa, poi, Fornasier (zero minuti) potrebbe fare i bagagli e con lui anche Edgar Elizalde. Il 18enne uruguaiano non è contento dello scarso minutaggio e potrebbe accettare il trasferimento alla Juventus Primavera. Il Pescara ci pensa, ma farà l’operazione solo a titolo definitivo a cifre vicine almeno ai 2 milioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA