Samp al lavoro, ma prima va a messa

Vacanze finite per i doriani: a fine mese ci saranno i preliminari di Europa League
GENOVA.
La Sampdoria è la prima squadra di serie A e B ad aver interrotto le vacanze per tornare al lavoro. È iniziata ufficialmente ieri la nuova stagione dei doriani targata Walter Zenga. Raduno all’Astor Hotel di Nervi e poi partenza per il ritiro pre-campionato, con tappa intermedia al Santuario di Nostra Signora della Guardia. I blucerchiati si sono ritrovati in albergo, dove il direttore sportivo Carlo Osti ha tenuto un discorso benaugurante in vista della stagione che inizierà a fine mese con i preliminari di Europa League. Quindi, preso il pullman sociale, il gruppo si diretto verso il monte Figogna. Dopo la partecipazione alla messa e il pranzo, l’autista ha diretto il pullman verso Ponte di Legno, sede del ritiro pre-campionato in passato località tanto cara a Umberto Bossi leader della prima Lega Nord. «Bisogna lavorare e fare le cose per bene, era un modo per iniziare la stagione in modo corretto», ha detto Zenga ai microfoni di Sky a margine della visita.
Per quanto riguarda le altre squadre di serie A, la maggioranza ha scelto il Trentino-Alto Adige che resiste alle mode e ospita diversi club. Nel frattempo, però, prende corpo il ritiro fatto in casa che non è solo una prerogativa del Milan, ma convince anche la Juventus campione d’Italia, l’Empoli e l’Udinese.
Quello del Palermo, invece, è un vero e proprio tour: si raduna l’’8 luglio a Coccaglio (Brescia), parte il 10 per l’Austria, Bad Kleinkirchheim, quindi Ponte di Legno dal 24 luglio e dal 4 al 12 agosto a Storo (Brescia). Si scambiano le sedi Inter e Roma: i nerazzurri dal 5 luglio vanno a Riscone di Brunico, mentre i giallorossi dal 6 saranno di scena a Pinzolo. E poi tutti, o quasi, in tournée.

