Serie B pronta a ripartire, al via il 7 novembre

5 Settembre 2020

Ecco i calendari, sono sette le abruzzesi: obiettivo promozione per l’Altino, Alba e Paglieta per la salvezza

La Lega Pallavolo ha reso noti i calendari (ufficiosi) dei vari campionati nazionali di serie B: il 5 ottobre quelli definitivi, complice la messa a punto degli orari di gara. Sette in totale le abruzzesi iscritte: una in più rispetto alla passata stagione, complice il ripescaggio in A3 maschile del Pineto, e la rinuncia volontaria, alla B1 femminile, dell'Orsogna. Tre, in compenso, le new entry: alle neopromosse (in B2) Alba Adriatica e Pescara Tre, va infatti aggiunto il Teramo, proveniente anch'esso dalla C, grazie al titolo rilevato dall'Offida. Tornando ai calendari, per tutte la regular season prenderà il via il 7 novembre, per poi concludersi il 1° maggio.
B maschile. 117 le squadre partecipanti, suddivise in 10 gironi, nei quali è prevista la retrocessione delle ultime tre per girone mentre a contendersi la promozione in A3, nella seconda fase, saranno in 20: praticamente le prime due di ciascun raggruppamento. Obiettivo che non dovrebbe riguardare nè la Virtus Paglieta, inserita con le pugliesi nel girone I, nè l'Alba Adriatica del riconfermato coach Massimo Petrelli, ospite del girone F, umbro-marchigiano. Entrambe, infatti, puntano alla salvezza.
B1 femminile. 60 squadre al via, per un totale di 5 gironi da 12. In quello D, completato da marchigiane, laziali, umbre e romagnole, figurano l'ambiziosa Altino di Aniello Papa, che ha allestito un organico di spessore, completato proprio di recente con l'arrivo, dalla Volley Ball Lanciano, del giovane libero Chiara Abbonizio. Quanto alla Connetti.it di Chieti, che ha notevolmente ringiovanito il proprio roster, l'obiettivo è la crescita delle sue ragazze ed un posto alle spalle delle favorite. Da segnalare come qui il regolamento preveda la promozione diretta in A3 della prima classificata (con la seconda qualificata ai play off) e le retrocessione in B2 delle ultime tre per girone.
B2 femminile. Sono 144 i club ai nastri di partenza, suddivise in 12 gironi e con un regolamento identico a quello in vigore in B1 femminile. Tre le rappresentanti regionali in lizza, iscritte tutte al girone I (completato da romagnole, umbre e marchigiane) e tutte votate alla permanenza nella categoria. Dalla neopromossa Gada Pescara Tre alla Polymatic Arabona di Manoppello (che deve ancora ufficializzare i suoi movimenti di mercato), passando per le teramane della LG Impianti Futura. Che hanno dato vita ad un interessante progetto, che coinvolge altri centri della provincia quali Montorio al Vomano, Roseto e Torricella Sicura.
Stefano De Cristofaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA