Sieco a Tricase condannata a vincere

Forse torna Fiore tra i titolari, servono 3 punti per inseguire i play off
ORTONA. I problemi fisici che hanno costretto Alessio Fiore a saltare la sfida di mercoledì scorso contro il Club Italia, vinta 3-0, sono in via di risoluzione e lo schiacciatore originario di Taranto potrebbe essere in campo oggi (ore 18) al palasport di Tricase contro l’Aurispa Alessano fanalino di coda del campionato di serie A2 di pallavolo maschile.
La Sieco Impavida Ortona non ha alternative alla vittoria (piena) per continuare a inseguire il traguardo play off, ovvero l’ottavo posto, l’ultimo utile per disputare gli spareggi-promozione di fine stagione. Deve vincere le ultime tre gare (Alessano, Tuscania in casa e l’ultima a Reggio Emilia) e sperare nei passi falsi del Potenza Picena che ha quattro punti in più ed è ottavo in graduatoria.
A partire da questa sera quando i marchigiani saranno di scena a Mondovì contro i piemontesi anche loro in lizza per i play off. Quindi, gli ortonesi non sono padroni del proprio destino, ma costretti a sperare nelle disgrazie altrui per dare ancora un senso alla stagione che altrimenti finirebbe domenica 27 marzo, a Reggio Emilia.
Nunzio Lanci si trascina il solito dubbio: Dallas Soonias o Matteo Paoletti nel ruolo di opposto. Uno dei due andrà in distinta. E giocherà. Il canadese mercoledì è sceso in campo e sembra in vantaggio sull’esperto marchigiano. Sulla carta, il pronostico è tutto a favore degli ortonesi, chiamati a fare bottino pieno contro i pugliesi che non hanno affatto incantato in questa stagione.
«Per noi tutte le partite sono importanti come finali», il pensiero di Nunzio Lanci alla vigilia. «Dobbiamo giocare la nostra partita senza pensare agli altri e soprattutto affrontando la gara con la giusta concentrazione e voglia di vincere. Sicuramente non sarà facile ma dobbiamo e vogliamo giocare senza troppe pressioni e partendo dalla prestazione di mercoledì scorso».
Gli arbitri designati sono Fabio Gabriele Scarfò (Reggio Emilia) e Nicola Traversa (Padova).
Il programma. Queste le gare dell’11ª giornata di ritorno della serie A2: Tuscania-Brescia 3-0 (25-20, 25-12 e 25-21); oggi ore 12 Castellana Grotte-Sora e Club Italia Roma-Emma Villas Siena; ore 16 Cantù-Vibo Valentia; ore 18 Aurispa Alessano-Sieco Impavida Ortona, Mondovì-Potenza Picena e Conad Reggio Emilia-Civita Castellana.
Questa la classifica: Vibo Valentia 51, Sora 50, Tuscania 44, Civita Castellana 43, Cantù, Conad Reggio Emilia 39, Emma Villas Siena 35, Potenza Picena 34, Sieco Impavida Ortona 30, BAM Mondovì 29, Brescia, Club Italia Roma, Castellana Grotte 24, Aurispa Alessano 20.
La Sieco Impavida, poi, tornerà in campo sabato sera (ore 20,30) a Ortona contro Tuscania. (r.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

