Sieco Impavida, trittico della verità Ottaviani: «È il momento chiave»

1 Febbraio 2020

Pallavolo serie A2, nelle prossime partite Ortona affronterà le prime tre forze del campionato  Si inizia domani a Bergamo. Lo schiacciatore: «Sono gare che possono indirizzare la nostra stagione»

ORTONA. Il futuro è adesso. Domani (ore 18) a Bergamo e domenica prossima a Siena. Magari anche la settimana successiva quando a Ortona arriverà la Bcc Castellana Grotte. Così la Sieco Impavida affronterà tre delle prime quattro forze del campionato di serie A2. La quarta è proprio la squadra di Nunzio Lanci, seconda in classifica a pari punti (32) con la Bcc Castellana Grotte, a tre lunghezze dalla capolista Siena e con due di vantaggio sull’Olimpia Bergamo. Che domenica scorsa è andata a vincere a Siena e domani affronterà gli ortonesi. «Dire che ci troviamo di fronte a un momento fondamentale della stagione questa volta non è esagerato, è la verità», ha detto lo schiacciatore della Sieco Impavida Giuseppe Ottaviani, «sono tre gare che possono indirizzare il nostro cammino. E dire se la nostra squadra vale un posto sul podio di questa serie A2». Da qui la considerazione ovvia. «Dobbiamo giocare al massimo, perché il momento è adesso. A questo trittico di gare non arriviamo al 100%, ma di certo stiamo meglio di un mese fa. E con un animo positivo». Anche Ottaviani sembra aver messo in archivio gli acciacchi fisici. «I problemi al ginocchio credo di averli risolti e l’influenza che mi ha debilitato la settimana scorsa è solo un ricordo. Quindi, sono pronto». Bergamo è avvertita. «Credo che stia giocando la pallavolo migliore e sia la squadra più in forma del campionato. Ha vinto, ultimamente, due volte contro Siena, sia in campionato che in coppa. È all’apice del suo rendimento. Sappiamo che sfrutta molto il servizio e quindi noi dovremo essere bravi a tenere botta».
Del trittico di partite quella di Bergamo è la più temibile secondo lo schiacciatore classe 1991 di Blera (Viterbo). «L’Olimpia Bergamo è al top della forma, Siena sta accusando qualche battuta a vuoto, malgrado il potenziale non si discuta. E la Bcc Castellana Grotte alterna alti e bassi, forse delle tre è la più discontinua». E poi c’è la Sieco Impavida. «Ci siamo e vogliamo restare lassù fino alla fine. Vogliamo rimanere tra le prime tre al termine del trittico di gare in modo da affrontare la parte finale della regular season sulle ali dell’entusiasmo. È questo il nostro obiettivo. Sappiamo di non essere nel nostro momento migliore, ma fa parte dei giochi attraversare un momento di appannamento. Accade a tutti. E noi ci stiamo riprendendo visti gli acciacchi che abbiamo lamentato nel corso degli ultimi mesi». La Sieco Impavida partirà domattina in aereo da Pescara. «Non vogliamo avere rimpianti. Sappiamo tutti che siamo partiti con l’obiettivo della salvezza. Però, si sono aperte prospettive più prestigiose e intendiamo perseguirle fino in fondo».
Forse, l’unico rimpianto è l’eliminazione in coppa Italia ad opera del Brescia. «Non penso sia un rimpianto, perché abbiamo dato il massimo e di fronte abbiamo trovato una squadra che quella sera si è dimostrata migliore». Nella gara di andata, seppur senza Marks, gli ortonesi si sono imposti 3-0. Domani Nunzio Lanci avrà a disposizione la migliore formazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA