Spoltore, un mix esplosivo

Un’autentica macchina da guerra che ha tagliato il traguardo dei 105 gol segnati
SPOLTORE. “La storia siamo noi”. È lo slogan che capeggia in tutte le salse ai festeggiamenti dello Spoltore calcio per la vittoria del campionato di Prima categoria girone C. La storia, però, è stata scritta veramente dai ragazzi del presidente Sabatino Pompa e del mister Loris Masciovecchio. Mai nessuna società calcistica del territorio spoltorese era mai riuscita a conquistare l’approdo in Promozione negli anni.
In questa stagione lo Spoltore è stata una vera e propria macchina da guerra, costruita in estate guardando ad ogni minimo dettaglio; il mix giusto è stato quello di unire esperienza e giovani di talento. Statistiche alla mano, lo Spoltore ha conquistato 70 punti, frutto di 21 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte. La casella gol segnati, con l’ultima goleada (8-1 contro il Pianella in occasione della giornata conclusiva del torneo), è arrivata a quota 105, conquistando senza problemi il titolo di miglior attacco di tutti i cinque gironi di Prima categoria. Le due bocche da fuoco principali dello scacchiere di Loris Masciovecchio sono state Daniele Vaccaro (28 anni) e Stefano Landucci (26 anni), attaccanti di esperienza che sono stati capaci di mettere a segno ben 55 reti in due, quasi la metà di tutti i gol segnati dalla squadra.
Daniele Vaccaro con la tripletta realizzata nell’ultima gara della stagione con il Pianella, ha raggiunto quota 30 reti, conquistando il titolo di capocannoniere del girone C. Subito a ruota il suo fedele compagno di reparto, con 25 reti realizzate. Non solo grandi attaccanti al cospetto del presidente Pompa, ma anche grande esperienza negli altri reparti, su tutti il portiere Alessandro Segalotti, il difensore Christian Pavese e il centrocampista Sebastian Lopez. Interessante la stagione del giovanissimo classe 1997 Fabrizio Grassi; per l’esterno 9 reti segnate e la convocazione nella rappresentativa Juniores Abruzzo, per il prossimo Torneo delle Regioni.
Le parole del presidente Pompa: «Sono veramente contento per ciò che abbiamo fatto. Dopo tantissimi anni, Spoltore è riuscita a raggiungere il traguardo della Promozione, cosa mai accaduta fino a oggi. È un gruppo veramente speciale, formato quasi interamente da ragazzi e dirigenti del nostro paese». Il primo attestato di stima è arrivato dal sindaco, Luciano Di Lorito: «Complimenti ai giocatori e a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto sportivo. Un ringraziamento speciale va al presidente Sabatino Pompa e all’assessore oltre che mister in campo, Masciovecchio. Come amministratori, stiamo cercando di mantenere le nostre promesse, recuperando in maniera adeguata gli impianti sportivi della città».
Riccardo Di Persio
©RIPRODUZIONE RISERVATA

