Tegola Roseto, Harrison salta il Brindisi

Pallacanestro A2: oggi in campo. Per questioni burocratiche slitta il tesseramento della guardia D’Angelo Harrison (foto). I biancazzurri in Puglia per cancellare le 8 sconfitte di fila
ROSETO. È una Liofilchem Roseto molto rinnovata quella che si presenterà oggi alle 18 al PalaPentassuglia di Brindisi per tentare un’impresa quasi impossibile. Dopo 8 sconfitte consecutive servirà una prova quasi perfetta per battere il team brindisino guidato da coach Piero Bucchi, terzo in classifica, che vorrà dimenticare l’ultimo turno giocato e perso in trasferta contro la capolista Pesaro.
Il rinnovamento del Roseto non sarà completamente evidente. Dei due nuovi innesti, infatti, ovvero l’ala Abramo Canka e la guardia ex top scorer a oltre 20 punti di media del campionato D’Angelo Harrison (ex Bergamo), solo il primo sarà stasera in campo. Il tesseramento di Harrison infatti non è potuto avvenire entro venerdì per questioni tecniche legate al ritiro dal campionato dei bergamaschi. Harrison si è comunque allenato da giovedì con la squadra, ritrovando subito il feeling col suo amico Robinson, compagno di scorribande nell’annata di Treviso in A1. Per Brindisi prima del match ha parlato l’ala Esposito: «È un match molto importante per noi dopo la sconfitta di Pesaro e la sosta forzata dell’ultima settimana: la classifica è corta, dobbiamo sfruttare il vantaggio del fattore casalingo». Il quintetto base di coach Bucchi dovrebbe esser composto da Andrea Cinciarini da play, affiancato dagli esterni Copeland ed Radonijc, mentre sotto canestro chili e muscoli li garantiranno Esposito e Vildera; attenzione all’apporto dalla panchina dell’americano Francis, di Mouhaha e Gabriele Miani.
Per Roseto, ancora una volta a parlare del match è il vice allenatore Francesco Tricarico che si sta facendo apprezzare in questa annata turbolenta a livello di panchine: «Ci aspetta sicuramente una gara molto difficile, proveremo a fare una partita molto attenta e di grande concentrazione, cercando di rimanere attaccati alla partita per provare a giocarcela. Siamo contenti dell’arrivo di Canka, che ci darà un impatto di fisicità che in questo momento d’emergenza è manna dal cielo». Non saranno del match infatti anche Sabatino e Timperi, oltre al lungodegente Durante.
Diversi infine sono gli ex di questo match: lato rosetano Radonjic (A2 del 2015/16) che nel Lido delle Rose ci si è pure sposato e il duo Mouaha-Biar, compagni di squadra nell’A2 del 2019/20; lato brindisino invece Laquintana, 2 anni a Brindisi, anche capitano. Di fronte di nuovo i fratelli Cinciarini, col rosetano Daniele finito in un momento negativo chiamato a cercar riscossa.
Serie A1 donne. Oggi alle 15 al PalaMaggetti la People Strategy Panthers Roseto riceverà la visita del Derthona, reduce dalla vittoria casalinga contro San Martino Lupari. L’avversario piemontese, rispetto al recente derby perso contro Campobasso, sembra sulla carta più facile ma non bisognerà per questo sottovalutarlo vista la loro voglia di basket di vertice. Roseto andrà a caccia di punti pesanti sia in ottica salvezza ma anche guardando ai play off.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

