Tennis

Tennis, spettacolo a Francavilla: Seggerman strappa applausi

8 Maggio 2026

Atp Challenger, gli ottavi di finale. Battuto Angelo in una maratona di tre ore. Avanzano anche il britannico Clarke, vittorioso su Basavareddy, e il tennista di Taiwan Tseng. (Nella foto, lo statunitense Ryan Seggerman)

FRANCAVILLA. Una giornata dedicata agli ottavi di finale quella giocata a Francavilla nell’ATP Challenger di tennis che si concluderà domenica 10 maggio. Mentre proseguono le selezioni sulla terra rossa, si assiste a gare di livello sempre maggiore, con adeguato coinvolgimento dell’interesse degli appassionati che continuano a frequentare numerosi la manifestazione. Lo scenario presenta ad oggi solo atleti stranieri, vista l’uscita di scena, nei primi giorni del torneo, da parte dei pochi tennisti italiani che si erano iscritti a questo Abruzzo Open. In una delle gare più interessanti giocate finora, lo statunitense Ryan Seggerman ha eliminato il boliviano Juan Carlos Prada Angelo dopo oltre tre ore di gioco. Tutto si è risolto al tie break del terzo dei lunghi ed equilibratissimi set, con il punteggio finale di 6-7, 7-5, 7-6.

Seggerman, 26 anni, nasce doppista, ma si sta affermando anche nel singolare, che a Francavilla gioca in parallelo, unitamente a Kittay. E mezz’ora dopo passa il turno anche con il doppio, battendo la coppia serba Latinovic/Liutarevich per 7-6, 6-4, con accelerazione nel finale dopo una gara in sostanziale equilibrio.

Gara combattuta ma vittoria abbastanza agevole quella del ventottenne britannico Jay Clarke (n. 207 del ranking) sullo statunitense Nishesh Basavareddy (6-4, 6-2). Passa ai quarti anche il tennista di Taiwan Chun-Hsin Tseng, testa di serie n. 2 del torneo che nel turno precedente aeva eliminato l’ultimo italiano rimasto in gara, Andrea Guerrieri. Ha superato il portoghese Frederico Ferreira Silva con un punteggio agevole (6-1, 6-2) ma in una contesa comunque interessante dal punto di vista tecnico.

Nella partita serale Diaz Acosta ha battuto in due set (6-4 6-4) Sanchez Izquierdo. Nella giornata odierna si disputano le gare dei quarti di finale, tutte sul campo principale. Saranno di fronte Heide/Krumich, Holmgren/Schoenhaus, Seggerman/Clarke e Tseng/Diaz Acosta.

Nel tabellone del doppio si sono giocati i quarti di finale. Prosegue l’avanzata del duo ecuadoregno/croato Escobar/Serdarusic che ha regolato in rimonta i cechi Vrbensky/Vocel per 3-6, 7-5, 10-5. La coppia francese Raymond/Sanchez supera il turno battendo agevolmente Bayldon/Veldheer in due set 6-2, 6-1. Poi, come già detto, Seggerman/Kittay hanno battuto Latinovic/Liutarevich. Sugli spalti del circolo francavillese, tra le tante figure tecniche che seguono la competizione, si è notata anche la partecipazione di Federico Delbonis, tennista argentino di prima fascia di un decennio fa, con il miglior ranking n. 33 nel 2016.

Oggi il trentacinquenne Del Bonis svolge la funzione di accompagnatore tecnico e di figura di supporto all'attività agonistica. Nel challenger francavillese segue il giovane emergente argentino Facundo Diaz Costa, e viene ricordato dagli appassionati italiani per aver eliminato nel 2016 con la nazionale argentina in Coppa Davis, a Pesaro, Fabio Fognini, una vittoria che contribuì all'eliminazione dell’Italia dalla competizione in favore della compagine sudamericana, che in quell’anno vinse la prima Coppa Davis della propria storia.