CALCIO / SERIE C

Teramo ancora a secco: non succedeva da 26 anni 

Attacco senza reti dopo le prime tre giornate, l’ultima volta nella stagione 1995-96. Ma Iachini è fiducioso: «Sono convinto che questa squadra farà parlare di sé». Allenamenti a porte chiuse, giovedì arriva il Siena per la Coppa Italia

TERAMO. «È mancato solo il gol» è il ritornello che sta caratterizzando l’inizio di campionato del Teramo. Un ottimo Diavolo ha sfiorato il colpo anche contro il Modena, ma è rimasto all’asciutto di reti per la terza gara consecutiva. Non siamo ancora a livello di allarme rosso, però l’astinenza realizzativa non sta ripagando la truppa di Federico Guidi del lavoro svolto finora e delle belle prestazioni fornite contro tre squadre importanti del girone B (prima del Modena il Teramo ha affrontato Virtus Entella e Siena). Appuntamento con il gol di nuovo rinviato, dunque, per Bernardotto, Malotti (suo il tiro che al Braglia, nella ripresa, è andato vicinissimo al bersaglio) e gli altri elementi del reparto avanzato.

leggi anche: Federico Guidi, 44 anni, allenatore del Teramo Il Teramo sfiora il colpo a Modena Pari dei biancorossi contro la corazzata emiliana. Il Diavolo regge bene gli attacchi avversari e va vicino al gol con Viero, Bouah e Malotti

I precedenti. Per ritrovare un Teramo senza marcature all’attivo, dopo tre giornate di campionato, bisogna risalire a 26 anni fa. Era la stagione 1995-’96 e i biancorossi, guidati in panchina da Aldo Ammazzalorso, iniziarono il girone C di serie C2 perdendo per 1-0 contro Matera, Astrea e Frosinone. Il Teramo si sbloccò alla quarta giornata, trovando le prime reti e la prima vittoria contro il Trani al vecchio Comunale (3-0, con doppietta di Bonfiglio e gol di D’Amblè) il 24 settembre 1995.
In casa biancorossa, in attesa di rompere l’incantesimo del gol mancante, sono tante le note positive. A Modena, come già era successo contro il Siena, la difesa ha lasciato le briciole agli attaccanti avversari e le novità proposte da Guidi sulle fasce (prima da titolare per Bouah a destra, Hadziosmanovic dirottato a sinistra al posto dell’acciaccato Rillo) hanno dato risposte convincenti. Il portiere Gagno, con una respinta miracolosa, ha negato al mediano Federico Viero il primo gol con la maglia del Teramo.
Può sorridere il presidente Franco Iachini, che al termine del match del Braglia ha detto che il Teramo «farà parlare di sé» e ha assegnato voti «dall’8 in su» ai giocatori e un «10» al tecnico Guidi.
Fattore Bonolis. Sono in arrivo, per i biancorossi, tre gare di fila in nove giorni tra le mura amiche. Giovedì (ore 15) il Teramo riceve il Siena nel secondo turno di Coppa Italia: in palio c’è l’accesso agli ottavi di finale contro la vincente di Pescara-Grosseto.
È presumibile che contro i toscani venga dato spazio ai giocatori meno impiegati finora. Domenica, nella quarta giornata di campionato, il Diavolo ospita alle 17,30 la Vis Pesaro (che l’altroieri ha bloccato il Pescara sul 2-2) mentre sabato 25 settembre al Bonolis arriva l’Imolese.
Il tour de force delle prossime due settimane prosegue martedì 28 sul campo della Lucchese.
La squadra di Guidi deve cercare di sfruttare gli impegni interni contro Vis Pesaro e Imolese, formazioni che, almeno sulla carta, sembrano essere alla portata del Teramo per rompere finalmente il ghiaccio con la vittoria. Ieri mattina c’è stata la ripresa degli allenamenti.
Fino a sabato le sedute si svolgono a porte chiuse. La Vis Pesaro, che affianca il Teramo a quota 2, deve fare a meno, per squalifica, dell’attaccante 21enne Kevin Cannavò, espulso per doppia ammonizione nel finale della gara contro il Pescara.
Settore giovanile. È stato reso noto il calendario del campionato Primavera 3-Berretti.
La squadra allenata da Marco Stella, inserita nel girone B, esordirà il 25 settembre sul campo del Grosseto mentre il primo match casalingo ci sarà il 2 ottobre contro la Vis Pesaro.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA .