Teramo, Ilari nel mirino di Cesena e Triestina

18 Giugno 2021

In attesa di sviluppi societari si muove il mercato in uscita. Il mediano piace al tecnico romagnolo Viali

TERAMO. A dieci giorni dalla scadenza per l’iscrizione al prossimo campionato di serie C sono ancora tanti i rebus da sciogliere in casa Teramo. Il tempo passa, la fase di stallo prosegue e tra i tifosi cresce sempre di più l’attesa di scoprire i programmi tecnici e come verrà allestita la rosa biancorossa. Ogni discorso è però vincolato alla possibilità che il presidente Franco Iachini riesca a definire qualche nuovo ingresso in società. Un’eventualità, quest’ultima, che andrebbe a influire inevitabilmente sulla scelta dell’allenatore che erediterà il posto di Massimo Paci e sulla composizione dell’organigramma dirigenziale (il direttore sportivo Sandro Federico è in scadenza e attende segnali dalla proprietà per un possibile rinnovo).
Il mercato, nel frattempo, potrebbe presto fare registrare qualche movimento in uscita. È da tenere d’occhio, infatti, la situazione dei tanti giocatori in scadenza (quindici in totale, prestiti compresi), che potrebbero accettare altre offerte e dirigersi verso nuovi lidi da un momento all’altro.
È il caso, per esempio, del 29enne centrocampista Carlo Ilari. Sul giocatore marchigiano, autore di sette reti (che costituiscono il suo record in carriera) nella stagione che si è conclusa lo scorso 9 maggio, si registra il pressing del Cesena, club che negli ultimi mesi lo ha seguito con particolare attenzione. Ilari piace molto al tecnico dei romagnoli William Viali, che lo ha messo in cima alla lista delle preferenze per rinforzare il centrocampo dei bianconeri romagnoli.
Il numero 20 del Diavolo potrebbe riaccendere l’interesse anche della Triestina, che già a gennaio aveva provato a strapparlo ai biancorossi. La società alabardata, però, non ha ancora definito chi sarà l'allenatore per il prossimo campionato, e quindi, al pari dello stesso Teramo, non può concentrarsi sulla rosa da costruire e sui movimenti in entrata in vista della nuova stagione.
Tra i giocatori sotto contratto, invece, il Teramo è sempre vigile sulla possibilità di ottenere delle buone plusvalenze dalle cessioni di alcuni di loro, come i giovani simone Santoro, Salim Diakite e Matteo Piacentini. Entro la fine della prossima settimana se ne dovrebbe sapere di più sul destino dell’attaccante 25enne Pietro Cianci, che il Sassuolo può acquistare dalla società di Iachini esercitando il diritto di recompra fissato a 500mila euro. Cianci, in ogni modo, continua ad essere nei radar del Bari, la squadra della sua città, che potrebbe farlo tornare in Puglia dopo aver scelto di affidare la panchina al tecnico Michele Mignani. Quest’ultimo, ufficializzato ieri dal club pugliese, non ha mai fatto mistero della grande stima per Cianci, giocatore che tra l’altro ha allenato quando sedeva sulla panchina del Siena nella stagione 2018-2019.
Se il Sassuolo dovesse acquistare l’attaccante, andrebbe poi ad aprire una trattativa per Cianci con il Bari nel corso dell’estate, altrimenti toccherebbe al Teramo (che ha sotto contratto Cianci fino al 2023) capire se ci sono margini per un ritorno del giocatore nella società della famiglia De Laurentiis.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.