Serie C

Teramo-Padova, Altobelli e Amadio i dubbi di Asta

I biancorossi al Bonolis contro la corazzata Padova Pronti Foggia e Bacio Terracino. Tulli in panchina  

TERAMO. Nell'anticipo della nona giornata del girone B il Teramo ha un altro duro ostacolo da affrontare: il Padova di Pierpaolo Bisoli. La formazione veneta, reduce da quattro successi di fila, ha nomi importanti e di esperienza in organico. Da Candido a Chinellato, sogni estivi dei biancorossi, passando per Pinzi (389 presenze in serie A), Belingheri, Capello e l'ex teatino Guidone. Il Diavolo, però, non vince da un mese e vuole accelerare il passo per allontanarsi dalle zone calde della classifica. «Sul piano delle prestazioni ci siamo», dichiara il tecnico Antonino Asta, «ma quando non si vincono gare nelle quali avremmo meritato di centrare l'intera posta in palio dispiace e preoccupa allo stesso tempo. Per quello che abbiamo dimostrato finora, ci mancano dei punti. In un campionato la tendenza potrebbe invertirsi da un momento all'altro e magari vinceremo qualche partita senza fare bene come in precedenti occasioni. In attacco stiamo facendo un po' di fatica, è inutile negarlo, ma le nostre punte non devono avere ansia. Non avendo un bomber, in avanti cambierò qualcosa il più delle volte. Contro il Padova servirà dare il 110 per cento e sbagliare poco, mettendo in campo grande attenzione sul piano difensivo, dell'aggressività e delle ripartenze veloci. La squadra di Bisoli è tra le big del girone e dispone di elementi in grado di trovare sempre la giocata vincente. I complimenti di Repetto e Campitelli ? Fanno piacere, ma adesso mi concentro sugli aspetti da migliorare per ottenere ancora di più da questi ragazzi».
Le scelte. Avanti con il 3-5-2 per la terza gara di fila. Asta scioglierà in extremis qualche dubbio di formazione. In difesa, per esempio, Altobelli potrebbe soffiare una maglia a Sales; a centrocampo il regista Amadio si candida a giocare dall'inizio, anche se Graziano ha delle chance di essere confermato tra i titolari. In avanti ci sono varie soluzioni. Nelle ultime ore sembrano in crescita le quotazioni del tandem formato da Foggia e Bacio Terracino, con Barbuti e Soumarè pronti per ogni evenienza.
Torna tra i convocati Giacomo Tulli, che ha smaltito il problema muscolare. Il Padova, dal canto suo, potrebbe arretrare Candido nel ruolo di mezzala al posto di De Risio. Nel reparto avanzato, è ballottaggio tra Guidone e Chinellato, con Cisco e Capello da schierare tra la trequarti e in appoggio alla prima punta. Non è al meglio il difensore Trevisan (ex L'Aquila e Giulianova): in preallarme il centrale Russo. In arrivo dal Veneto circa 100-150 tifosi nel settore ospiti.
La Berretti. Quarta giornata di campionato per la formazione Berretti del Teramo. I biancorossi di Cifaldi ricevono oggi all'Acquaviva (ore 16,30) la visita del Santarcangelo con l'obiettivo di centrare i primi punti della stagione dopo tre sconfitte di fila.
Gaetano Lombardino
©RIPRODUZIONE RISERVATA.