Tornei di tennis in 9 città: scatta “I love Abruzzo”

Giovedì all’Aquila via al tour di eventi Open (cinque maschili e quattro femminili) Ci saranno anche quattro internazionali ITF da 15.000 dollari di montepremi
PESCARA. Tennis per tutti i gusti. Un tour di tornei per l’Abruzzo che inizierà la prossima settimana.
Sarà un circuito internazionale e nazionale che interesserà l’intero territorio regionale. Il circuito - sotto il patrocinio dell’assessorato allo sport e del turismo della Regione - si chiamerà “I love Abruzzo”.
Uno slogan che mette insieme il fronte agonistico con quello promozionale. Sarà un tennis tour che vedrà interessate - con Open nazionali maschile e femminile di preminente interesse sportivo come da provvedimento Coni - ben nove città: L’Aquila, Ortona, Tortoreto, Alba Adriatica, Chieti, Carsoli, Pescara, Avezzano e Vasto. Ognuna di queste ospiterà una tappa del tour per far conoscere le località dal punto di vista sportivo e turistico. Ogni torneo dei nove previsti (5 maschili e 4 femminili) assegnerà una wild card per il tabellone di qualificazioni di quattro tornei internazionali ITF da 15.000 dollari che si terranno in Abruzzo nei mesi di giugno, luglio ed agosto.
Evento unico. Nessuna regione organizza una manifestazione sportiva di tennis così articolata per oltre quattro mesi. L’idea della manifestazione sportiva è nata a Luca Del Federico, dottore commercialista e consulente sportivo.
«A fine novembre 2020 mentre la regione Abruzzo passava per la prima volta in zona rossa», ha detto, «ho pensato che si dovesse fare qualcosa per ripartire con lo sport e, in particolare, con il tennis nel 2021. Ne parlai in Regione Abruzzo del progetto sportivo con l’Assessore allo sport ed al bilancio, Guido Liris che entusiasta ha appoggiato immediatamente l’iniziativa».
«L’idea è nata, abbandonando tornei più prestigiosi come i challenger ATP, ma che finiscono per coinvolgere meno l’economia del territorio ma decidendo per un circuito meno importante dal punto di vista dei punti ATP/WTA ma con un plateau di partecipazione notevolmente più ampio da formare un volano importante per l’economia e il turismo della regione. I numeri sono consistenti: nove città che ospiteranno gli eventi; oltre 2.300 atleti partecipanti, circa 130 giorni di durata complessiva e continuativa degli eventi sportivi con un indotto economico di indubbia rilevanza». L’idea è quella di portare giocatori soprattutto di seconda categoria a giocare stabilmente in Abruzzo per promuovere il turismo e la ripresa economica regionale del tessuto economico dopo questi mesi così complicati per il Covid.
«Una volta ricevuto il via libera dalla Regione», ha raccontato Luca Del Federico, «ho bloccato quattro date (due maschili e due femminili) con la federazione internazionale ai primi di dicembre e poi ho avuto a fine 2020 la disponibilità degli impianti sportivi del circolo tennis Peppe Verna per l’Aquila e Prati 37 per Pescara, a seguito della presentazione del progetto sportivo. Devo dire che all’Aquila, al circolo Peppe Verna sono oramai affezionato e mi sento di casa; ho avuto subito l’appoggio del presidente Pierpaolo Pietrucci e dell’intero consiglio direttivo. Per Pescara non ci sono stati problemi, i proprietari Maria De Cecco e Mauro Colangelo a dicembre in piena pandemia mi hanno dato appoggio incondizionato».
L’assessore allo sport ed al bilancio, Guido Liris, ha rimarcato l’importanza di poter ospitare un tour tennistico di livello. «Peraltro, con un calendario a tappe che tocca sia le aree costiere che quelle interne, a testimonianza del grande amore dell'Abruzzo nei confronti del tennis».
Il circuito nazionale ed internazionale “I love Abruzzo” inizierà giovedì 13 di maggio all’Aquila con la prima pallina giocata da due giocatori abruzzesi per terminare il 22 agosto a Pescara con il torneo ITF maschile da 15.000 dollari con il match point della finale internazionale. Si giocherà praticamente ogni giorno.
Sarà una coppa che richiama il fiore della Pinguicola tipico del Parco nazionale d’Abruzzo e della Maiella a premiare il vincitore o la vincitrice di ogni tappa del tennis tour “I love Abruzzo”.
Roberto Di Candio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

