Tra i lucani c’è l’ex Del Sole cresciuto nel Delfino

4 Febbraio 2023

L’attaccante domani torna da avversario all’Adriatico insieme a Di Grazia, Del Pinto e Alastra

PESCARA. La sfida degli ex. Domani a Pescara ci sarà una bella pattuglia di giocatori che in passato ha vestito la maglia biancazzurra. Sicuramente la partita di domani avrà un sapore particolare per Nando Del Sole. Sangue napoletano nelle vene, ma cuore pescarese. Del Sole arrivò a Pescara quando aveva appena 14 anni e ha fatto tutta la trafila nel vivaio biancazzurro. Lo ingaggiò Tonino Di Battista, ex direttore del settore giovanile, che lo notò durante un provino nel 2012. Bastarono pochi minuti per capire che lo scugnizzo aveva grandi doti. Attaccante puro, acerbo sul piano fisico m con una grande tecnica. Del Sole si trasferì a Pescara, che presto è diventata la sua seconda casa. In città ha trovato l’amore (Valentina) e in biancazzurro, dopo i tanti campionati giovanili, ha esordito tra i professionisti. Prima in Coppa Italia con Massimo Oddo in panchina, era il 2016 e, l’anno successivo, in B con Zeman. In totale 30 presenze e 5 reti. Nell’estate di quasi sei anni fa fu ceduto alla Juventus e restò in prestito, poi le esperienze con Juve Stabia, Juve under 23 e Ancona. Da questa stagione il 25enne attaccante napoletano si è tuffato nell’avventura lucana. Finora 19 partite e un gol segnato.
L’altro ex è Andrea Di Grazia, attaccante che fino all’anno scorso era di proprietà del Pescara. In Abruzzo è arrivato nell’estate 2019, l'avventura del 26enne in maglia biancazzurra è stata condizionata dagli infortuni. Domani Di Grazia dovebbe partire dall’inizio nel probabile 3-5-2, disegnato dal tecnico Raffaele, in coppia con Caturano.
Gli altri ex sono il centrocampista Lorenzo Del Pinto, 32enne aquilano che militò per una stagione nella Berretti del Pescara, il portiere Fabrizio Alastra (una presenza in Coppa Italia nella stagione 2020-21), il mediano Gaetano Logoluso, classe 1997, e il 20enne trequartista pescarese Davide Masella, protagonisti nelle giovanili del Delfino. Per quanto riguarda la formazione, oltre al tandem offensivo Di Grazia-Caturano, Gasparini tra i pali; difesa formata da Rocchi, Girasole e Verrengia; sulle fasce Gyamfi e l’ex teramano Hadziosmanovic; a centrocampo Laaribi Talia e Steffè.(l.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.