Un eurogol di Quaranta trascina il San Salvo

26 Settembre 2016

SAN SALVO. Il San Salvo dopo due giornate all’asciutto, torna a vincere in casa per 2-0 contro il Penne. Un brutto esordio per il neo tecnico vestino, subentrato in settimana a Castellano. Ma certo...

SAN SALVO. Il San Salvo dopo due giornate all’asciutto, torna a vincere in casa per 2-0 contro il Penne. Un brutto esordio per il neo tecnico vestino, subentrato in settimana a Castellano. Ma certo per i biancorossi non era forse la partita ideale quella di San Salvo per provare a schiodarsi dal fondo della classifica e, soprattutto, riempire la casella zero.

Così il fanalino di coda per un quarto d’ora ha combattuto ad armi pari contro la squadra biancazzurra, ma al 17’ ha dovuto subire un eurogol di Quaranta, che da oltre trenta metri al volo ha fulminato il portiere del Penne Cantagallo. Il gol al freddo ha letteralmente tagliato le gambe ai giocatori della squadra ospite, soprattutto dal punto di vista del morale. Anche se gli attaccanti ci hanno provato a tirare nella porta del San Salvo, ma con poca convizione e scarsa mira.

Mister Longo contro il Penne ha messo in campo dall’inizio il dei biancazzurri Quaranta, al contrario della gara infrasettimanale col Martinsicuro.

Il centrocampista biancazzurro ha ripagato la fiducia dell’allenatore con un gol fondamentale e con una prestazione davvero eccellente. Si è messo in luce anche il giovane Vicoli: il terzino ha giocato benissimo, non ha sbagliato un intervento. È stato il Penne però a rendersi pericolo per primo, al 12’ con un diagonale di Di Properzio parato da Cialdini. Al 17’ la prodezza di Quaranta che ha rotto gli equilibri. Il Penne accusa il colpo e dopo qualche timida reazione subiscono il raddoppio: al 28’ è ancora una staffilata, questa volta di Buonanno e più ravvicinata, a sorprendere Cantagallo; ma la palla è ancor auna volta imparabile, perché s’insacca all’incrocio dei pali.

È il colpo di grazia per un Penne fragile psicologicamente e che risente dell’ansia da risultato, che non arriva.

Nella ripresa, la squadra di casa non allenta le redini. Infatti, Buonanno sfiora la doppietta personale. La squadra di Savini ha un sussulto verso il finale: così al 37’ Coletta spara al volo al limite dell’area, ma Cialdini fa buona guardia e para. Ad un minuto dalla fine, Mucci è solo davanti al portiere Cantagallo, ma colpisce male il pallone.

I biancorossi provano a riaprire la gara, ma le forze e la lucidità latitano. Così i padroni di casa incamerano tre punti e in qualche modo restano agganciati al treno dell’alta classifica (a tre lunghezze dalla capolista Martinsicuro) e domenica prossima sono attesi dall’insidiosa trasferta a Teramo con la Virtus. Il Penne dovrà lavorare molto con il tecnico Savini, anche perché la quart’ultima è a soli tre punti e nulla è perduto.

Michele Molino

©RIPRODUZIONE RISERVATA