Vela in doppio, 14 pescaresi agli assoluti giovanili

7 Settembre 2019

A Bari una settimana di regate con i ragazzi del circolo Svagamente diretto da Di Feliciantonio

PESCARA. Sono partiti in quattordici da Pescara, tutti giovanissimi e agguerriti, per partecipare ai campionati italiani giovanili 2019 di vela in doppio in corso a Bari fino a lunedì e organizzati dalla Fiv, federazione nazionale vela in collaborazione con il Circolo Zona VIII. Una settimana di regate nel capoluogo pugliese che ha radunato ben 500 atleti che si stanno sfidando in diverse specialità. I ragazzi abruzzesi, tutti del circolo velico “Svagamente”diretto con passione da Mauro Di Feliciantonio, allenatore tecnico della Fiv IX Zona Abruzzo e Molise, sono presenti divisi in due categorie: Hobie Dragoon con le coppie Giulia Grilli e Pietro Bellot, Beatrice Sebastiani e Camilla Di Tillio, Caterina Dall'Olio e Chiara Novelli, Lorenzo Trivellone e Matteo Sestili; e “Rs Feva” con le coppie Enrica Morelli e Mariasofia Rubino, Vincenzo Sebastiani e Umberto Dall'Olio, Rachele Mammarella e Alice Cirelli.
Tre i campi di regata allestiti sullo specchio d’acqua antistante il lungomare sud di Bari tra il porto vecchio della città e Torre Quetta. Gli equipaggi affrontano fino a quattro prove al giorno, che per le diverse classi possono variare nel numero totale da un minimo di 10 e un massimo di 16. «L'estate è andata bene», spiega soddisfatto l'allenatore dei giovani atleti di Pescara Di Feliciantonio, «sia come risultati ottenuti nelle regate alle quali abbiamo partecipato che come scuola vela. Sono sempre in crescita le squadre legate alle varie classi di imbarcazioni come Optimist, O'pen Bic, Rs Feva, 29Er, Hobie Dragoon, Hc 16 e Formula 18. Tutte più o meno veloci e dinamiche, adatte ad essere condotte da giovani velisti a partire dagli 8 fino ai 16/18 anni. Il nostro Centro, nato come punto di riferimento nazionale soprattutto per catamarani, si è anche ampliato quest'anno di una nuova sede nello stabilimento Il Traghetto visto l'aumento dell'entusiasmo tra i giovani per la vela». Ottimi anche i risultati ottenuti dagli abruzzesi Luca Di Nisio e Bianca Appignani nei campionati Europei Hobie Cat 16 Cup svoltosi in Francia, a La Rochelle, e un settimo posto ai Mondiali, sempre in Francia, categoria Dragoon dell'equipaggio Giulia Grilli e Pietro Bellot.
Gli atleti che si stanno sfidando a Bari sono suddivisi nelle classi 29er, 420, RS Feva, HobieCat 16’ SPI e L’Equipe Evolution, per i campionati italiani di classe Hobie Dragoon e per la Coppa del Presidente le classi Equipe U12 e RS Feva under 11.