CALCIO

Verratti fermo 4-6 settimane, Europei a forte rischio

Il calciatore abruzzese del Paris Saint Germain si ferma a causa di un infortunio ed è in forse per la Nazionale di Mancini

PARIGI. I timori degli ultimi giorni trovano riscontro nell’esito degli accertamenti. E, di conseguenza, arrivano brutte notizie per il Paris Saint-Germain e, soprattutto, per la Nazionale di Roberto Mancini in vista degli Europei che distano ormai soltanto un mese: Marco Verratti ha, infatti, riportato una lesione del legamento collaterale del ginocchio destro e dovrà stare fuori per un periodo di 4-6 settimane. Il centrocampista azzurro classe 1992 ha subito questa forte contusione al ginocchio durante l'allenamento di sabato e l'esito degli esami strumentali non ha dato buone notizie: «Lesione del collaterale mediale del ginocchio destro, l'indisponibilità viene valutata tra le 4 e le 6 settimane a seconda dell'evoluzione». Un bel guaio in vista dell’esordio dell’11 giugno a Roma contro la Turchia, in parte compensato dall’allargamento dell’elenco dei convocati.
L'intenzione del commissario tecnico Roberto Mancini è quella di provare comunque a convocare il calciatore almeno per il pre-ritiro che si svolgerà in Sardegna e cercare di capire quali saranno le sue condizioni tra qualche settimana. Il commissario tecnico avrà infatti la possibilità di convocare il calciatore e poi eventualmente sostituirlo prima della gara d'esordio in caso di infortunio, come introdotto da una nuova norma dell'Uefa. In caso di esclusione dalla prima gara, a quel punto il calciatore infortunato non potrà più essere riammesso alla competizione. Da parte sua Verratti proverà in tutti i modi a recuperare per l'Europeo, ma trattandosi di una lesione di secondo grado (che solitamente richiede un periodo di recupero anche superiore alle 4-6 settimane di cui si parla nel comunicato), la sua presenza è ad oggi in fortissimo dubbio. Quel che è certo è che la sua stagione con il Psg si è conclusa anzitempo.
Per il calciatore di Manoppello un film già visto, dal momento che è stato costretto a saltare anche gli Europei del 2016 per un problema fisico.