CALCIO / SERIE C

Vibonese-Teramo, una sfida da X

Alle 12,30 Diavolo in campo a Vibo Valentia. Calabresi con il record di pareggi (16), biancorossi a ruota (12). Rientra Lasik: "Sono pronto per giocare"

TERAMO. La gara di oggi tra Vibonese e Teramo (ore 12,30) mette di fronte due squadre abbonate ai pareggi. La formazione calabrese, quart'ultima del girone C, è infatti quella che ha pareggiato di più (16 volte) mentre i biancorossi hanno chiuso in parità 12 partite su 30. Si prevede, pertanto, una sfida equilibrata, indecifrabile e non facile da vincere per il Teramo, chiamato a riscattare i due ko interni di fila contro Ternana e Virtus Francavilla per riprendere la marcia verso un posto nei play off.

 La buona notizia in casa biancorossa  è il ritorno tra i convocati, dopo tre mesi, dello slovacco Richard Lasik. Si procede con prudenza, invece, con Cappa e Birligea, che quindi saltano la trasferta in Calabria insieme ad altri sette elementi: restano a casa anche i baby Kyeremateng, Bellucci e Lombardi oltre ai lungodegenti Minelli, Di Matteo, Valentini e Soprano.

Lasik è tornato ad allenarsi con il gruppo la scorsa settimana dopo aver smaltito un guaio muscolare ed è un recupero importante per questo finale di stagione. Assente dal 23 dicembre, è pronto a mettersi di nuovo a disposizione di Paci. «Mi sento bene», dice il 28enne slovacco, «e spero di avere risolto del tutto la situazione del mio flessore. Mi faccio male sempre allo stesso punto. Due anni fa, dopo una lesione, si è formata una cicatrice che mi crea dei problemi. Ci siamo presi una pausa più lunga per essere sicuri che questa cicatrice sia a posto. Sto migliorando giorno dopo giorno. Per adesso penso di avere un tempo di autonomia nelle gambe, ma con un'altra settimana di lavoro posso fare anche tutta la partita. Il ruolo di terzino mi piace, però giocherò dove il mister lo riterrà opportuno. Se devo fare il centrocampista è indifferente per me. Metto la mia esperienza al servizio della squadra, soprattutto nelle fasi difficili di una partita. Sono in scadenza di contratto, tra l'altro, perciò devo sfruttare le partite che mancano anche per il mio futuro».

A proposito del momento del Teramo e delle prospettive di classifica, questo il parere di Lasik: «In alcune partite abbiamo fatto meglio, in altre peggio. Con la Virtus Francavilla c'è stato un passo indietro. Adesso dobbiamo dare continuità alle prestazioni. Ognuno di noi dovrà tirare fuori il massimo. La classifica la guardo e in questo ultimo mese di campionato dovremo provare a fare più punti possibile per cercare di migliorare l'ottavo posto attuale. Con la Vibonese è una gara difficile. Loro hanno fatto tanti pareggi», conclude il jolly slovacco, «ma abbiamo i mezzi per andare a vincere. Non ho dubbi, a patto che riusciamo ad affrontare la partita nel modo giusto». La squadra calabrese, allenata dal 63enne Giorgio Roselli, deve rinunciare per squalifica al terzino Ciotti. 

©RIPRODUZIONE RISERVATA