Virtus, basta col mal di trasferta Vastola: «Crotone sarà la svolta»

Il Lanciano lontano dal Biondi è riuscito a ottenere i tre punti soltanto due volte, a Cittadella e a Terni Il vice di D’Aversa, Tarozzi: una vittoria sarebbe utile per la salvezza, ma loro in casa sono molto forti
LANCIANO. Una vittoria a Crotone per guarire dal "mal di trasferta". In questa stagione la Virtus ha vinto fuori casa solo a Cittadella e a Terni, ed è ora di fare i tre punti, magari proprio a Crotone. Anche se, come hanno detto Andrea Tarozzi – vice di D'Aversa – e Gaetano Vastola, uno della vecchia guardia, pronto a dare una mano dall’alto della sua esperienza. «a Crotone sarà una partita combattuta contro una squadra in forma, che viene da 6 risultati utili consecutivi e che in casa è davvero un osso duro».
I tre punti allo Scida rappresenterebbero quel salto di qualità del quale si parla da tempo. «Non sarà una passeggiata», ha detto Vastola, «ma sarà una gara tosta per entrambi perché anche la Virtus ha i suoi punti di forza e vuole conquistare la salvezza. Ma è tutto il campionato che quest’anno mi pare molto più difficile perché equilibrato con tante squadre in pochi punti. Saranno 7 finali e si inizia da Crotone. Fuori casa rendiamo meno?Non credo perché giochiamo sempre a viso aperto. Anzi il fatto che ci manca la vittoria da tempo più che un handicap è uno stimolo a fare i tre punti».
«Servirebbe una vittoria adesso: speriamo sia la volta buona» ha aggiunto Andrea Tarozzi vice di D’Aversa che ha seguito la squadra nei due giorni che il mister è stato impegnato a Coverciano. «E’ vero che fuori casa abbiamo vinto poco ma è vero anche che abbiamo fatto tante buone prestazioni dove magari abbiamo raccolto meno di quanto meritavamo per il gioco espresso sul campo. Non sarà semplice andare a vincere ma ci proveremo. Crotone è una squadra in salute, viene da 4 vittorie di fila in casa, gioca molto bene e a dire il vero ha anche meno punti di quelli che meriterebbe per il gioco espresso. Ma è anche vero che anche noi stiamo bene, fisicamente e moralmente». Sarà una battaglia per Tarozzi che è colui che nello staff tecnico ha il delicato compito di studiare gli avversari. «Il Crotone ha un sistema di gioco simile al nostro», ha detto Tarozzi «col 4-3-3. con le catene sulla fascia a destra e sinistra. Come noi è una formazione che ha fatto del gioco di squadra il suo credo, e allo stesso tempo ha individualità di ottimo livello, come Stoian che viene dalla A, Ciano, Torregrossa che ha lasciato il posto ora a Padovan che viene dalla Juve e sabato scorso ha realizzato una doppietta. Sarà una partita combattuta, dai ritmi alti. Loro sono molto aggressivi e in casa hanno un pubblico che li spinge parecchio, e questo si sa, dà ai giocatori una marcia in più. Ma noi opporremo le nostre qualità e faremo attenzione sia alle ripartenze, che ai calci piazzati».
Una gara difficile con il rischio magari di perdere la concentrazione pensando alla gara del 25 aprile conto il Pescara. Sarà un ostacolo in più? «Assolutamente no», ha detto categorico Tarozzi, «la squadra è abbastanza matura per scendere in campo senza essere condizionata dalla gara successiva. Poi questa è una partita altrettanto fondamentale dove i punti valgono molto. In queste ultime gare i punti sono macigni». Quindi anche un pareggio, seppur la Virtus finora ne ha collezionati già 17 sarebbe un ottimo risultato. Virtus che è partita ieri alla volta della Calabria. Sono 22 i convocati da D’Aversa. Non c’è Grossi, squalificato ma Paghera che sta recuperando dall’infortunio al braccio e Agazzi in settimana colpito da un virus influenzale. Diversi i dubbi da sciogliere in difesa dove D’Aversa potrebbe confermare Conti sulla fascia destra lasciando al centro della difesa la coppia Troest Aquilanti, anche se Amenta e Ferrario stanno bene. A centrocampo, accanto a Bacinovic ci saranno Vastola e Di Cecco. Lotta serrata in attacco. Visti i gol e lo stato di forma sicuro è solo Piccolo a destra, poi a sinistra è lotta tra Gatto e Thiam, mentre in avanti tra Monachello e Cerri».
Teresa Di Rocco
©RIPRODUZIONE RISERVATA

