Calcio

Vivarini, ritorno al passato: «Occhio a Olzer e Tsadjout»

8 Dicembre 2025

Il tecnico (abruzzese) del Bari sfida i biancazzurri dopo l’esonero di un mese fa «Il Pescara ha tanti giocatori di livello». Contro il Delfino non ha mai perso

PESCARA. Il grande ex sfida il suo recentissimo passato. Vincenzo Vivarini, a distanza di quasi un mese dall’esonero, incrocia di nuovo il Pescara. Stavolta, però, da allenatore del Bari. Esonerato dai biancazzurri il 10 novembre, il tecnico di Ari ha ritrovato panchina 17 giorni dopo e oggi pomeriggio ci tiene a non fare brutte figure. «Il Pescara in questo momento ha recuperato giocatori forti per la categoria, come Olzer e Tsadjout. Hanno altri calciatori di livello. In questo momento la squadra è diversa dalle ultime partite che ho fatto io. Bisogna prenderli con le pinze, è chiaro che hanno delle problematiche e dobbiamo giocare su quelle», ha detto l’allenatore dei pugliesi, ieri, durante al conferenza stampa. Non ha riaperto l’album dei ricordi. «Pescara è la mia città, mi ha dato tanto. Sono e sarò sempre legato ai colori biancazzurri. Poi, però, capita di trovare poca professionalità...», aveva detto giovedì, dopo il pareggio con la Juve Stabia. Ieri, però, non ha voluto dire altro sulla sua vecchia squadra.

Nei sei precedenti da allenatore Vivarini non ha mai perso quando ha incontrato il Pescara. Contro il Delfino il tecnico abruzzese ha centrato 4 vittorie e 2 pareggi. Il primo incrocio nel 2017 quando guidava l’Empoli con un rotondo 3-0, l’anno successivo un pareggio (1-1) e una vittoria (2-1) alla guida dell’Ascoli. Altra vittoria (3-0) quando allenava l’Entella nel 2020, prima dell’ultimo doppio incrocio alla guida del Catanzaro nella stagione, l’unica in C, 2022-2023 con una vittoria (3-0) e un pareggio (2-2).

«Quella contro il Pescara è una partita importantissima per la classifica, per il percorso che stiamo facendo, per dare tanta autostima alla squadra e soprattutto per dare una logica al lavoro che stiamo portando avanti». Capitolo formazione: torna a disposizione Maggiore, ancora out Darboe. Possibile la conferma dei 10/11 della formazione mandata in campo con la Juve Stabia, con la novità Rao sulla trequarti. Oggi allo stadio San Nicola è atteso lo sciopero del tifo organizzato e non ci saranno i tifosi biancazzurri per via del divieto di trasferta.