Vivarini si gode gli acuti di Petrella: «Era la sua gara»

24 Gennaio 2016

Il tecnico felice: «Abbiamo preparato bene la partita» Possibile scambio Da Silva-Beltrame con la Pro Vercelli

PISA. Finalmente ritornano le gioie anche in trasferta per il Teramo. Vincenzo Vivarini ha di che essere soddisfatto, per un 2-1 in casa del Pisa per nulla scontato. Un successo voluto fortemente dai biancorossi e costruito già in settimana, come rivela l’allenatore dei biancorossi.

«Abbiamo preparato bene la partita, abbiamo avuto grande attenzione ai particolari, studiando bene i nostri avversari. Non volevamo farci sorprendere su Mannini, temevamo gli inserimenti di Varela e Verna. Purtroppo abbiamo preso gol su un calcio piazzato e questa cosa mi ha fatto arrabbiare molto perché noi abbiamo molta cura dei particolari e di queste situazioni. Però la squadra è stata brava a non scomporsi», afferma Vivarini, «e credo che abbiamo giocato bene, anzi potevamo creare qualcosa in più, ma alla fine portiamo a casa un risultato eccezionale».

Buona prestazione dei nuovi, in particolare di Michel Cruciani che sembra essersi preso il posto da mezz’ala. Ha le caratteristiche giuste per far spiccare il volo alla mediana di Vivarini. E lo stesso allenatore lo incensa. «Cruciani si è inserito molto bene, è un ragazzo che già avevo allenato ad Aprilia e per questo conoscevo già. So cosa può darci, la condizione atletica ovviamente non è ancora al top però è già ben integrato».

Ha premiato anche la scelta di Petrella, che ha vinto il ballottaggio con Moreo. «Io stravedo per lui», rivela Vincenzo Vivarini, «e questa mia sembrava la partita adatta a lui. È stato un modo per spronarlo e penso che abbia fatto una prestazione eccellente».

Potrebbe essere la gara della svolta, ma Vivarini ci va coi piedi di piombo, vista anche la condizione psicologica della sua squadra. «Abbiamo avuto problemi che sono difficili da spiegare e che tutti voi conoscete. Questi sono giocatori che l’anno scorso hanno fatto un grande campionato, hanno meritato la promozione e si ritrovano di nuovo in Lega Pro, un torneo che non meritavano di giocare. Siamo intervenuti sulla testa dei calciatori, con veri e propri professionisti, perché hanno subito una violenza mentale. Ora ci stiamo ritrovando, c’è enorme soddisfazione per questi tre punti».

Piccola postilla sul mercato. Il Teramo vuole intervenire, la società sta lavorando e Vivarini si rimette al lavoro della dirigenza. «Io fornisco alla società le indicazioni sotto il profilo puramente tattico, ma i giocatori non li scelgo io». Possibile lo scambio Da Silva-Beltrame con la Pro Vercelli.