Volley, Pineto chiede di fare la serie A3

12 Maggio 2020

Primo in B al momento dello stop, lettera alla Fipav per fare il salto di categoria

PINETO. In un momento di difficoltà c’è anche chi vede un’opportunità per crescere. È il caso della Blueitaly Pineto, la squadra di pallavolo maschile che ha chiuso la stagione (in maniera forzata) al primo posto nel girone E della serie B. Prima con una partita in più rispetto all’M2G Group Bari nel momento in cui è arrivato lo stop della federazione in seguito al dilagare del contagio da coronavirus. A febbraio l’ultima partita disputata, vinta al PalaSantaMaria 3-0 contro la Paoloni Macerata. La Blueitaly Pineto è partita con l’obiettivo di conquistare la promozione in serie A3. Impossibilitata a conquistarla sul campo, la società del presidente Guido Abbondanza ha chiesto l’ammissione al campionato di categoria superiore.
Lo ha fatto in attesa di conoscere quel che sarà della serie A3 e forte di quel primato in classifica frutto di 13 vittorie e due sconfitte. «Abbiamo inviato la lettera in federazione», ha detto il ds Massimo Forese, «in cui abbiamo dato la disponibilità a fare la serie A3, a maggior ragione considerando che eravamo primi in classifica al momento dello stop. Non conosciamo l’orientamento della federazione, men che meno se ha intenzione di premiare comunque chi era primo. Sta di fatto che nel nostro progetto di crescita c’era, per l’appunto, la voglia di fare la A3 l’anno prossimo. E quindi abbiamo avanzato la nostra candidatura». La Blueitaly Pineto a gennaio è stata protagonista di un cambio in corsa in panchina, quando il ds Forese ha chiamato Daniele Rovinelli, di Fano, in panchina al posto di Adrian PabloPasquali. E proprio da Rovinelli il club del presidente Abbondanza ha intenzione di ripartire, specialmente se sarà accolta la richiesta di fare la A3. Tutta da vedere, ovviamente, la composizione dell’organico. Che, ovviamente, dipenderà dal campionato che farà e dal livello competitivo. La Blueitaly Pineto si sta muovendo sul solco di una tradizione prestigiosa.
Nel 2008, infatti, Pineto, all’epoca in B1, acquistò il titolo sportivo della rinunciataria Sparkling Milano di serie A1. Nella stagione 2008-2009, di conseguenza, prese parte per la prima volta nella sua storia al campionato di A1, disputando le gare interne al PalaMaggetti di Roseto, e ottenendo la salvezza; inizialmente esclusa dal campionato 2009-10 per inadempienze finanziarie, è stata poi riammessa al torneo dall'Alta Corte di Giustizia del Coni. Durante la stagione sportiva 2009-10 chiuse al 14° posto in serie A1, retrocedendo in A2.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA