È festa per Vianova, Altino e Carpineto

Chiusa la stagione delle delegazioni di Chieti e Vasto. Nel Teramano promosse Real Castelnuovo e Rocca Santa Maria
PESCARA. Con le tre finali play off di ieri pomeriggio, le Delegazioni Figc di Chieti e Vasto hanno sancito altrettante promozioni dalla Terza alla Seconda categoria. In palio, infatti, c’era il secondo posto nei rispettivi gironi, che quest’anno garantiva l’accesso diretto al campionato superiore. Nel girone A chietino largo successo esterno del Vianova Sambuceto (a segno con Stella, Cilli, autore di una doppietta, e Vallorea) corsaro col punteggio di 4-1 sul campo dei francavillesi del Villareal (in gol col solo Miccoli), dopo aver chiuso sul 2-0 la prima frazione di giuoco. Fattore campo rispettato appieno invece nel girone B, in virtù del 2-0 rifilato al Tornareccio dallo Sporting Altino. Decisive le reti dell’ex neroverde Padolecchia e dell’albanese Zekthi, siglate entrambe nella parte finale di un match disputato davanti a circa 500 persone ed introdotto dal messaggio congiunto letto, prima del fischio d'inizio, dai sindaci dei due paesi. Ci sono voluti infine i tempi supplementari per decretare la promozione, nel girone unico vastese, del Real Carpineto Sinello, che ha superato per 2-1 il Vasto Calcio, dopo aver chiuso in parità i due tempi regolamentari.
Nel girone A di Terza categoria aquilana si dovrà ancora attendere il nome della formazione che sfiderà l’Aragno, già qualificata in finale playoff al termine della regular season in virtù della classifica, fra Scoppito e San Demetrio ne’ Vestini. Ieri, complice la finale play out di serie D fra Amiternina e Castelfidardo, è stata rinviata la semifinale playoff di terza fra Scoppito e San Demetrio ne’ Vestini, che si disputerà domenica 31 maggio con orario ancora da definire al Comunale di Scoppito.
Nel girone B sarà Pero dei Santi-Cese la finale play off che si disputerà domenica prossima. In semifinale il Cese ha battuto davanti ai propri tifosi 1-0 il Deportivo Luco in novanta minuti. A decidere l’incontro è stato un bellissimo gol su azione messo a segno al 20’ della ripresa da Marco Bisegna. L’altro incontro Pero dei Santi-Forme si è concluso 2-1 dopo i tempi supplementari. I tempi regolamentari si sono chiusi 1-1 per le reti di Villa e Gatti. Ai supplementari è stato determinante il gol di Vitale. Il Pero dei Santi si è imposto nonostante l’inferiorità numerica.
Real Castelnuovo e Rocca Santa Maria festeggiano la promozione in Seconda vincendo le due finali play off di Terza teramana. Il Real Castelnuovo si è aggiudicato l’ultimo atto del girone A battendo 3-1 l’Ornano grazie alla doppietta di Daidone e alla realizzazione di Manfredini, a discapito dell’unica marcatura avversaria di Di Berardino. La matricola neroverde è riuscita dunque a raggiungere la promozione al primo tentativo. In semifinale Real Castelnuovo e Ornano avevano eliminato Castrum Lentuli e Roseto. Sale anche il Rocca Santa Maria che supera nella finale del girone B il Città di Teramo per 5-3. Partita avvincente in cui le tre marcature ospiti ad opera di Marconi, Daidone e De Nardis non sono bastate per centrare l’obiettivo in quanto i padroni di casa, che hanno giocato tra le mura amiche grazie al miglior piazzamento conseguito nella stagione regolare, sono andati a bersaglio con le doppiette del capocannoniere Di Giovanni ed Emiliano Franzini, oltre a un gol di Stefano Franzini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

