A Pineto scoppia la guerra del mercato 

Gli ambulanti non vogliono trasferirsi in via Roma e oggi protesteranno sotto il municipio, il Comune difende la sua scelta

PINETO. «No al trasferimento del mercato settimanale del sabato da via D’Annunzio a via Roma». È questa la presa di posizione da parte delle associazioni di categoria Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio in merito alla recente decisione del Comune di Pineto di delocalizzare il mercato. I commercianti porteranno la loro protesta oggi sotto il municipio per scongiurare quella che loro stesso definiscono «la morte del mercato locale».
In una lettera indirizzata al sindaco Robert Verrocchio, al vice Alberto Dell’Orletta e al comandante della polizia municipale Giovanni Cichella, il presidente Anva Confesercenti Teramo Domenico Giampaolo e il presidente Fiva Confcommercio Teramo Sergio Di Fiore evidenziano: «Gli operatori hanno il diritto di riprendere l’attività lavorativa nei posteggi assegnati con autorizzazioni e concessioni pluriennali in via D’Annunzio e in piazza della Libertà, effettuando i dovuti accorgimenti ed eventuali riduzioni degli spazi occupati previsti dalle norme vigenti in materia di sicurezza. Via Roma è un luogo completamente fuori dal centro urbano, privo di servizi, disagevole per gli utenti e per gli operatori, assolutamente inidoneo. Una decisione quella del Comune che è in contrasto con l’ordinanza regionale 62 che non prevede alcun decentramento delle aree dove è usualmente localizzato storicamente il mercato. Tutto ciò provocherebbe la morte del mercato di Pineto, uno dei più importanti della provincia di Teramo, con gravi danni economici per gli operatori del settore».
Secca è arrivata la risposta del Comune, che ha argomentato così le direttive oramai prese: «La decisione di spostare provvisoriamente il mercato da via D’Annunzio a via Roma è dettata dal rispetto delle disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento del contagio da Covid-19. Via Roma è un luogo ampio e a pochi passi dal cuore di Pineto, quasi in continuità con il mercato alimentare, nel quale sarà possibile garantire la sicurezza degli operatori e dei clienti. L’area sarà dotata anche dei servizi necessari di pronto intervento e di Protezione civile per contingentare gli ingressi. Si sta inoltre pensando anche a un servizio di trasporto urbano dai quartieri con fermata dedicata al mercato». Il sindaco Verrocchio ha aggiunto: «Questa settimana ripartirà il mercato in via Roma e a seguire i mercati dei quartieri Borgo Santa Maria e di Scerne. Gli accorgimenti andranno avanti fino alla fine di luglio». Il Comune non esclude di poter riportare il mercato in centro a fine estate, ipotizzando un prolungamento delle bancarelle, che sarebbero più distanziate, verso sud.
©RIPRODUZIONE RISERVATA