ISOLA DEL GRAN SASSO

A San Gabriele tornano a sfilare gli alpini / VIDEO + FOTOGALLERY

Le Penne nere onorano i caduti del battaglione L’Aquila nella campagna di Russia 1942-43  

ISOLA DEL GRAN SASSO. Tornano gli alpini a San Gabriele e questa volta la manifestazione ha fatto segnare il pieno di presenza come in epoca pre-Covid. 

leggi anche: Torna il raduno degli alpini per celebrare i caduti di Russia Oggi a San Gabriele il convegno sulla battaglia in cui venne decimato il battaglione L’Aquila. Domani il grande corteo con penne nere di tutta Italia: manca da tre anni

È la 31esima edizione della manifestazione, il più grande evento popolare che si svolge in Abruzzo, organizzata dalla sezione Ana regionale e dal gruppo di Isola del Gran Sasso: quest’anno si svolge in forma solenne, con la presenza del labaro nazionale Ana e del presidente nazionale dell’associazione Sebastiano Favero, e vuole essere un ringraziamento alla grande opera svolta dagli alpini durante la pandemia. 

Il raduno ha visto alpini provenienti da tutta Italia per commemorare il sacrificio del battaglione L’Aquila nella campagna di Russia 1942-43 e che vuole essere un coro unanime per la pace in Ucraina. 

GUARDA IL VIDEO

Il corteo delle Penne nere a Isola del Gran Sasso
Gli alpini per celebrano i caduti di Russia

La giornata si è svolta sotto un caldo sole e temperature miti per il periodo. Presente tra le autorità anche il presidente della Regione Marco Marsilio che ha sfilato con il berretto con la penna nera in testa.