Addio all’ex consigliere Gambacorta

31 Gennaio 2024

Si è spento a 76 anni vinto dalla malattia, è stato funzionario regionale ed eletto per due mandati in Comune. Oggi i funerali

TERAMO . Ha dedicato la vita alla politica e in particolare all’attività del Comune. Giuliano Gambacorta lascia un ricordo strettamente legato all’impegno nelle istituzioni. Si è spento ieri, a 76 anni, a causa di una malattia contro cui stava combattendo da tempo. Ex amministratore di Sistema, azienda che si occupava dei servizi di biglietteria per le autolinee regionali ai tempi dell’Arpa, Gambacorta è stato a lungo tra i protagonisti della vita pubblica cittadina. Già impegnato in Comune negli anni ‘80 come segretario dell’allora sindaco Gennaro Valeri, politicamente si era formato nei ranghi della Dc per poi approdare nel centrodestra durante la cosiddetta seconda Repubblica.
Eletto in consiglio comunale nel 2004 con Alleanza Nazionale successivamente confluì nel Pdl con cui fu confermato nel 2008 nella maggioranza guidata dal sindaco Maurizio Brucchi al suo primo mandato. Nel corso della sua attività professionale, sempre affiancata all’impegno politico, è stato anche funzionario in Regione. «Aveva a cuore il Comune e ne seguiva costantemente le attività», ricorda il presidente del consiglio comunale Alberto Melarangelo, «con questo spirito ha sempre collaborato con l’amministrazione, al di là degli schieramenti: seguiva, in particolare, in rapporti internazionali del Comune». Nell’ultimo periodo, quando ormai da tempo aveva abbandonato la politica attiva, era stato coinvolto insieme al figlio in una spiacevole vicenda giudiziaria. Ex colleghi di lavoro e di impegno nelle istituzioni si stringeranno al dolore dei familiari nel funerale che sarà celebrato oggi alle 15 nel santuario della Madonna delle Grazie. Gambacorta lascia la moglie Rachele, i figli Valerio e Saula e il fratello Biagio ex dipendente del Comune. (g.d.m.)