Addio all’imprenditrice-chef Iampieri

6 Maggio 2020

Tortoreto, con il marito Lino Speca ha fondato l’hotel Beach e gestito il lido La Conchiglia. Ha scritto un libro di ricette

TORTORETO. Tortoreto perde un altro pezzo della sua storia: Irma Iampieri, imprenditrice turistica e chef da sempre, tra i pionieri del turismo cittadino, è scomparsa ieri mattina a 80 anni nell’ospedale di Teramo, dove era stata ricoverata dopo essere stata colpita da un malore. Con il marito Lino Speca e la sua famiglia ha fondato l’hotel Beach e gestito diverse concessioni balneari, tra cui, da qualche anno, lo stabilimento La Conchiglia. È stata quindi un punto di riferimento per il sistema turistico cittadino, da ieri a lutto per la perdita. Il figlio Franco Speca, dopo essere stato presidente degli albergatori tortoretani, ora ricopre anche un ruolo nel direttivo dell’associazione BalneaTor.
Nelle attività turistiche Irma aveva messo anche tutta la sua passione per la cucina, che l’aveva portata alla pubblicazione, insieme alla figlia, di un libro di ricette tradizionali abruzzesi e non solo. Una sorta di testamento, come si legge nella stessa descrizione del libro, per fissarne la memoria e per donare agli altri i segreti di quei piatti preparati per gli ospiti delle sue strutture.
I funerali si terranno nella giornata di oggi nella chiesa di Santa Maria Assunta di Tortoreto Lido ma, a causa delle misure restrittive dovute all’emergenza sanitaria in corso, potranno prendere parte alla celebrazione solo gli affetti più stretti. Per questo, non potendole dare l’ultimo saluto, l’intera comunità tortoretana, nonché centinaia di turisti passati per le sue strutture e i colleghi, hanno inviato messaggi pubblici di cordoglio che fin dalla tarda mattinata di ieri hanno invaso i social network. Nei messaggi viene ricordata come una donna, una mamma, un’imprenditrice, un’operatrice turistica e una cuoca vera e sempre sorridente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA