Al via la demolizione del ponte sul Vibrata

25 Febbraio 2017

Sopralluogo con i tecnici sulla struttura ciclopedonale tra Alba e Martinsicuro La parte in legno verrà ricostruita in tempo per le festività pasquali

MARTINSICURO. Sopralluogo dei tecnici del Comune, assessori e con l'impresa incaricata dei lavori di sistemazione del ponte in legno a Martinsicuro. Scopo del sopralluogo, giovedì scorso, la definizione del cronoprogramma relativo alla sostituzione della parte in legno del ponte ciclopedonale sul Vibrata.

Lunedì partiranno le operazioni di smontaggio e demolizione della struttura attuale. «Al gruppo di lavoro», è il commento dell'assessore truentino ai lavori pubblici Andrea D'Ambrosio, «abbiamo chiesto tempi certi, rapidità di esecuzione ed attenzione alla grande valenza turistica dell'opera». Gli amministratori truentini stanno facendo di tutto per stringere i tempi per l'apertura del ponte, che dovrebbe avvenire per le festività pasquali.

Il progetto della sostituzione della parte in legno della passeggiata avrà un costo di circa 430 mila euro, che sarà coperto con un finanziamento della Regione Abruzzo per 400 mila euro e il restante, circa 30 mila euro, a carico dei due Comuni, Martinsicuro e Alba, che il ponte collega. Per le due amministrazioni comunali la spesa complessiva è di circa 15mila euro ciascuna.

Il ponte ciclo-pedonale in estate è molto trafficato in quanto collega i lungomari di Alba e Martinsicuro. Poi, va ricordato che la scorsa stagione è stata predisposta la pista ciclabile di Martinsicuro che inizia proprio a ridosso del ponte. In estate sono tanti gli scooter e motorini che attraversano il ponte in legno evitando di percorrere quello della nazionale: è soprattutto il loro passaggio che deteriora il fondo in legno. Per questo motivo si sta vagliando la possibilità di installare delle telecamere a controllare il traffico del ponte. Il ponte sul Vibrata è chiuso da fine anno 2016 e per le prossime festività pasquali dovrebbe tornare ad essere transitabile.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA