Alberghi, anno di crisi Il Maxim’s non riapre «Ci vediamo nel 2021» 

Saltano 30 posti stagionali nella storica struttura di Villa Rosa La proprietà: «È impossibile garantire i soliti servizi»

MARTINSICURO. A Villa Rosa di Martinsicuro si può dire fin d’ora che sarà un’estate con centinaia di turisti in meno. Dopo l’hotel Olimpic, anche il Maxim’s decide di non riaprire per la stagione estiva ormai alle porte. Non si tratta di una rinuncia qualunque: il Maxim’s si trova nella zona centrale del lungomare Italia di Villa Rosa ed è uno dei più grandi alberghi della costa teramana: cento camere climatizzate, piscina e arenile privato prospiciente l’hotel a disposizione dei clienti. Si tratta anche di una struttura storica, che quest’anno avrebbe festeggiato i 50 anni di attività. Con la non riapertura del Maxim’s oltre 30 lavoratori stagionali rimangono a casa.
«Prima di tutto la sicurezza degli ospiti, ma anche dei componenti dello staff», scrive la proprietà sul sito dell’albergo per informare la clientela, «è stata una decisione sicuramente sofferta, ma alla fine ha prevalso la linea della cautela e della sicurezza. Costretti a rinunciare ai servizi che più amate: piscina, animazione, tuffi al mare, giochi sulla spiaggia, chiacchiere a bordo piscina e tutto quello che da sempre ha reso le vostre vacanze un momento di felicità, abbiamo deciso in tutta onestà di anteporre la vostra sicurezza e di tutti i nostri dipendenti al desiderio di riaprire e di concentrarci già da ora per la stagione 2021. Prima del guadagno viene il senso di rispetto doveroso nei vostri e nei confronti del nostro staff».
Sempre per le stesse ragioni, ovvero l’impossibilità di garantire il rispetto delle prescrizioni anti-Covid, già alcune settimane fa anche l’Hotel Olimpic, altra struttura di riferimento che si trova nella zona sud del lungomare della frazione, aveva deciso di non aprire per l’estate e di dare appuntamento a tutti per il 2021. Sempre a Villa Rosa lo stabilimento balneare "Baja 23" ha espresso l’intenzione di rimanere chiuso nella stagione balneare 2020. E dovrebbe riaprire con servizi ridotti, ovvero solo servizio camere e prima colazione, rinunciando alla ristorazione, anche l’hotel Paradiso, uno dei più grandi di Villa Rosa. Insomma, una vera e propria “mattanza” con una perdita, finora, di oltre 150 camere e di un centinaio di posti di lavoro stagionali. Fino a questo momento le prenotazioni degli stranieri, soprattutto tedeschi e della Repubblica Ceca, che erano i maggiori clienti di inizio stagione, sono pochissime.
©RIPRODUZIONE RISERVATA