Aperto l’ufficio turistico: tour virtuali per tutti

29 Giugno 2024

Sistemi operativi all’avanguardia unici in Abruzzo nella sede di via Carducci A disposizione dei visitatori tre ambienti per scoprire mare, monti e capoluogo

TERAMO. Il percorso è stato lungo, complesso e a tratti accidentato. Ma la meta è stata raggiunta: lo Iat di Teramo, l'ufficio di informazione e accoglienza turistica, ha aperto i battenti in via Carducci negli spazi concessi in comodato dalla Regione nel palazzo che ospita già la biblioteca regionale Delfico. L'inaugurazione si è tenuta ieri mattina alla presenza del sindaco Gianguido D’Alberto, dell’assessore comunale al turismo Antonio Filipponi, dell’assessore regionale al turismo Daniele D’Amario, del presidente del Cope Filippo Lucci, del presidente della Dmc Hadriatica Giammarco Giovannelli e del sindaco di Castelli Rinaldo Seca.
Tutti hanno sottolineato il lavoro di squadra fatto negli ultimi anni per rendere operativo uno spazio indispensabile per chi vuol scoprire la città e conoscere il territorio teramano. Per farlo, lo Iat è stato dotato della migliore tecnologia di promozione e divulgazione turistica, unica nel suo genere in Abruzzo. Infatti mediante i fondi europei acquisiti nell’ambito del progetto Hercultour, a valere sul programma di Cooperazione territoriale Italia-Croazia, il Cope ha finanziato l’allestimento degli arredi, l’istallazione di dispositivi hardware avanzati e la progettazione di un sofisticato software di navigazione Vr. All'interno dello Iat, grazie ai caschi per la realtà virtuale di ultimissima generazione, è possibile fare tour virtuali nei luoghi di interesse della città e scoprirne storia e caratteristiche. Gli spazi sono stati suddivisi in tre ambienti: uno dedicato alla montagna, un secondo al mare e un altro alla città capoluogo impreziositi dalle ceramiche di Castelli, a dimostrazione di come lo Iat voglia porsi come cerniera e raccordo fra mare e montagna. L'ufficio, che sarà gestito dal personale qualificato della Dmc Hadriatica, si occuperà anche della gestione di eventi, attività, tour e proposte commerciali di destinazione e di prodotto. L'assessore D'Amario ha parlato di «bella giornata per l'Abruzzo che da oggi conta su un centro così tecnologico utile al territorio e a tutta la regione. Sul turismo stiamo lavorando tanto in termini di promozione e lo scorso anno abbiamo registrato un 9% di presenze in più. Speriamo di consolidare questi dati guardando e investendo anche su un processo di destagionalizzazione del turismo». D'Alberto e Filipponi hanno ringraziato chi, negli anni passati, ha avuto l'intuizione di aprire uno Iat con caratteristiche moderne e tecnologiche, sottolineando il ruolo centrale che Teramo come città capoluogo deve avere nella promozione turistica provinciale. Giovannelli ha ribadito come il turismo sia un progetto sociale che richiede il massimo coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, e Lucci ha spiegato che il Cope prosegue il suo lavoro nell'aggiornamento costante dei contenuti da destinare allo Iat. L'ufficio sarà aperto il lunedì dalle 10 alle 12; dal martedì al venerdì anche il pomeriggio dalle 17 alle 20. Il sabato e la domenica gli orari saranno: 9.30/12.30, 17/20.
©RIPRODUZIONE RISERVATA