Area ex Nautico, futuro incerto Orsini: «Nulla è ancora deciso» 

Il presidente del circolo Migliori smentisce novità sulla vicenda e ribadisce le intenzioni del sodalizio «Vogliamo far rivivere quella struttura, stiamo valutando accordi di collaborazione con altri enti»

GIULIANOVA. Per la gestione futura del vecchio Nautico e dell’ampia area adiacente non sarebbe stato deciso nulla di definitivo, a differenza da quanto era sembrato emergere negli ultimi giorni da fonti dell’amministrazione comunale, che ipotizzavano l’inclusione dell’area in una nuova, grande piazza del Mare. Ad affermarlo è il giovane presidente del Circolo nautico “Vincenzo Migliori”, Enrico Orsini, che sottolinea: «Contrariamente alle notizie fatte circolare in questi giorni, nulla di nuovo è accaduto e la situazione è quella di sempre. Preciso che per noi esiste un obbligo morale di far rivivere quella struttura e per questo ci stiamo muovendo anche attraverso il consigliere delegato Enrico Cerulli Irelli che sta avendo numerosi contatti».
Lo stesso Orsini precisa che in queste ore «una delegazione del circolo Migliori sta vagliando alcune possibili soluzioni e tra queste una collaborazione con l’amministrazione comunale di Giulianova ed altri enti per ristrutturare lo storico Nautico e metterlo a disposizione della cittadinanza». Lo stesso presidente Orsini dichiara che l’ex Nautico costituisce un capitolo da affrontare celermente, tenuto conto che nel prossimo mese di marzo è in scadenza la concessione regionale con cui è stata affidata la conduzione al circolo nautico “Vincenzo Migliori”. Afferma lo stesso presidente Orsini: «A tale proposito, entro tale data tutti i soci si vedranno impegnati nel prendere una decisione razionale, pur considerando il legame affettivo che da decenni ci lega ad esso». Tra qualche settimana infatti sarà convocata l’assemblea generale dei soci del “Migliori”, che sarà chiamata ad approvare il bilancio ed altri punti di carattere amministrativo. All’attenzione dell’assemblea verrà portata anche la questione della conduzione del vecchio Nautico che, va precisato, è sottoposto a vincolo e, quindi, alla supervisione della Soprintendenza regionale per qualsivoglia iniziativa di manutenzione si intenda intraprendere. Secondo Orsini il circolo da lui presieduto dovrebbe ripresentare alla Regione una nuova istanza di affidamento dell’immobile. Ma precisa: «È un mio pensiero personale. Al riguardo deciderà la maggioranza dei soci».
©RIPRODUZIONE RISERVATA