Aree verdi, via al piano sfalci: lavori affidati a imprese esterne

Il taglio dell’erba avviato in viale Makarska e nella zona nord, previsti interventi in altre due aree Il vice sindaco Marcone: «Abbiamo iniziato, ma con la pioggia non è facile. Avanti fino a settembre»
ROSETO. Sono partiti gli interventi del piano sfalci delle aree verdi 2023, affidati a ditte esterne per un importo di 76.860 euro. Sono state già sistemate alcune aree a nord come quelle in zona viale Makarska (che necessitava da mesi di interventi concreti), ma anche aree a sud di Roseto e le aree verdi di Santa Petronilla e diverse a Campo a Mare.
Gli interventi proseguiranno su tutto il territorio comunale fino al 30 settembre anche con il lavoro degli operatori comunali e della Diodoro ecologia. «Sono tre aree di intervento», ricorda il vicesindaco con delega alle manutenzioni Angelo Marcone, «il servizio di esternalizzazione è partito e ovviamente se c'è un po' di difficoltà, la si ha nel momento in cui piove». Nei giorni scorsi, e in generale nelle ultime settimane, sono state numerose le polemiche dei cittadini per le condizioni in cui versano diverse aree del territorio comunale, come la pista ciclopedonale del Borsacchio o le aree verdi in via Accolle.
In questi giorni, inoltre, la pioggia si è fatta sentire e ciò ha di conseguenza rallentato l'andamento dei lavori. «Nei giorni di pioggia non è possibile tagliare l'erba», prosegue Marcone, «ppena torna il sereno l'erba cresce tre volte più velocemente e quindi in questo periodo stare dietro l'erba che cresce è una difficoltà». Ma lo stesso Marcone sottolinea come «con l'esternalizzazione, l'apporto di Diodoro e le squadre comunali con le quali abbiamo programmato i diversi interventi, interverremo il prima possibile ovunque». Una prima area di interventi prevede lavori di sfalcio e cura del verde a nord di Roseto come in zona Borsacchio lato ovest, in via Marcacci, le aree verdi in via Tiziano, Mozart e Accolle, via Palermo lato est, viale Makarska lati est, ovest e sul lungomare e l'area verde in via Vivaldi.
La seconda area prevede interventi lungo la statale 16, nella zona del palazzetto dello sport, dello stadio 2Fonte dell'Olmo, e zona piscina comunale, tutte situate a Roseto sud, e anche interventi nelle frazioni, e dunque Cologna Spiaggia, Cologna Paese, Campo a Mare, Voltarrosto, San Giovanni e Santa Lucia. La terza area di interventi prevede lavori nelle zone di Roseto centro-sud: lungomare Trieste, da vicolo Tiberio a via Danubio, l'area verde antistante il pontile, via Marina, via Marco Polo, via Mazzola e via Marco Aurelio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

