Atri, via al progetto per sistemare la piscina

L’impianto sarà riqualificato e dotato di pannelli fotovoltaici con fondi ministeriali per 90mila euro
ATRI . La piscina comunale in via Fontecchio ad Atri presto verrà riqualificata. La giunta comunale ha approvato di recente il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori il cui importo complessivo ammonta a 90mila euro finanziato dal ministero dell’Interno. «Tra gli interventi in programma c’è la sistemazione del fondo vasca poiché le piastrelle a contatto con l’acqua nel tempo si sono in più punti distaccate», fa sapere l’amministrazione cittadina, «l’intervento è articolato nella rimozione della doppia pavimentazione esistente, nella regolarizzazione del fondo, nella impermeabilizzazione con prodotti adatti a una piscina e all’acqua clorata e nella posa della nuova pavimentazione con stesso disegno dell’esistente. Le pareti non saranno oggetto dei lavori».
La piscina è stata costruita nei primi anni ‘80 e si compone della zona della vasca, lunga 25 metri e larga 12,5 metri, a profondità variabile. Su un lato ci sono le gradinate per il pubblico e poi c’è la zona spogliatoi. Rientra nei lavori anche l’installazione di un impianto fotovoltaico finalizzato ad abbattere i consumi di energia elettrica che si aggirano sui 62mila kilowatore l’anno. Il Comune evidenzia come la spesa equivalente non è al momento quantificabile a causa della volatilità dei prezzi, tuttavia è comunque superiore a 20mila euro annui.
«Con l’impianto in funzione», fa notare ancora l’amministrazione cittadina, «la produzione di energia sarà di circa 15mila kilowattore annui, con un risparmio netto di circa 7mila kilowattore l’anno che potrebbero diventare 12 con l’installazione di batterie di accumulo dell’energia. L’impianto sarà installato sulla copertura inclinata a sud-est, verso est, per lasciare l’altra porzione libera per una eventuale futura installazione di pannelli solari termici». (d.f.)

