Barriere da abbattere in città: pronto il piano che aiuta i disabili

2 Novembre 2023

Il documento è stato consegnato all’amministrazione e andrà in consiglio per il via libera definitivo Tra le zone di intervento prioritarie ci sono la stazione ferroviaria, le scuole, le chiese e il lungomare

SILVI. Pronto il piano di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) nel territorio comunale di Silvi. Il documento, che sarà portato a breve all’esame e all’approvazione definitiva del consiglio, è stato consegnato martedì all’amministrazione cittadina dal progettista incaricato, l’ingegnere Alessandro Italiani. A prendere in consegna il piano è stato il presidente del consiglio Fabrizio Valloscura alla presenza degli assessori Beta Costantini (servizi sociali) e Gianpaolo Lella (urbanistica) e della consigliera delegata a viabilità e mobilità Giuseppina Di Giovanni. «Con l’elaborazione del Peba Silvi si propone come ente capofila delle località balneari del Teramano e in sinergia con gli altri sindaci individueremo soluzioni anche per la gestione comune degli accessi alle spiagge», sottolinea Lella. «Ho dato disposizioni di inviare una copia del piano a tutti i consiglieri comunali che avranno l’opportunità di conoscerlo ed eventualmente proporre modifiche», annuncia Valloscura, «va sottolineato che Silvi è tra le prime città d’Abruzzo a dotarsi di questo importante strumento che contiene le linee guida e indica le modalità di intervento per l’abbattimento delle barriere architettoniche».
Nel documento infatti è prevista l’individuazione delle priorità di intervento e finanziamenti per adeguare i punti e i luoghi pubblici più utilizzati dai portatori di handicap, quali la stazione ferroviaria, le scuole, le chiese, i marciapiedi, il lungomare e gli accessi alla spiaggia. Una volta approvato dal consiglio comunale, il Peba sarà inviato agli organi govenativi che provvederanno ad inserire il Comune di Silvi tra quelli che hanno diritto al 5% in più dei finanziamenti pubblici, somma da destinare alla realizzazione degli interventi previsti. Alla consegna del piano hanno partecipato anche il capogruppo Pd Antonio Di Blasio, l’Unione italiana ciechi di Teramo, la Cna balneatori, la coopoerativa New Laser e c’è stato un collegamento esterno da parte di Claudio Ferrante coordinatore dell’associazione “Carrozzine determinate” .
©RIPRODUZIONE RISERVATA