Bellocchio, semaforo riattivato dopo una raffica di incidenti 

Ieri notte l’ultimo, che ha causato diversi danni. L’impianto era stato messo a giallo lampeggiante per un guasto avvenuto lunedì: con il ripristino tornano le multe rilevate dall’occhio elettronico

GIULIANOVA. La situazione, nel delicato incrocio di bivio Bellocchio, è tornata alla normalità ieri pomeriggio dopo quattro giorni di disagi segnati da diversi incidenti. L’ultimo è avvenuto durante la notte di ieri tra una Ford e un’Audi, una proveniente da via Annunziata e l’altra dalla Statale Adriatica in marcia verso sud. Un impatto violento, che ha causato diversi danni. Oltre a quelli alle autovetture, rimosse dal carro attrezzi del soccorso stradale, è stato divelto il palo del semaforo posto a nord della Statale, distrutto l’impianto di irrigazione delle aiuole e abbattuta una parte della siepe dello spartitraffico. Per i rilievi del caso è intervenuta la polizia stradale, mentre il 118 ha trasportato i due occupanti delle vetture al pronto soccorso dell’ospedale di Giulianova: sono stati dimessi dopo un breve periodo di osservazione. Sono state necessarie tre ore abbondanti di lavoro da parte di due ditte specializzate per ripristinare le condizioni di normalità. Da una parte la ditta Sicurezza e Ambiente spa di Roma ha provveduto a garantire il livello di sicurezza del fondo stradale e dall’altra il Centro Logistico Operativo Esa Manutenzioni di Silvi ha curato il ripristino dell’intero impianto semaforico. Il lavoro svolto è stato a costo zero per i cittadini e per l’amministrazione comunale giacchè esiste una convenzione che, oltre alla pulizia delle strade teatro di incidenti, prevede anche la sistemazione e il riordino delle pertinenze in emergenza. L’intervento, nel suo complesso, è stato eseguito in tranquillità grazie all’ausilio di una pattuglia dei vigili urbani.
A causa di un guasto al sistema del funzionamento del passaggio dal giallo al rosso, nel semaforo che si incontra venendo da Cologna Spiaggia, lunedì scorso il comando della polizia municipale aveva disattivato tutti i semafori del bivio ponendoli sul giallo lampeggiante continuo. Ciò ha prodotto un certo disorientamento nei guidatori che, come conseguenza, ha determinato diversi incidenti, fortunatamente tutti non gravi. Con il ritorno alla normalità, ieri è stato riattivato anche il “T-red rosso semaforico”, il sistema di rilevamento delle infrazioni al codice della strada installato proprio a ridosso dei semafori. Per quanti fossero incappati in eventuali rilevamenti, limitatamente al semaforo a sud privo della luce rossa, gli stessi non verranno presi in considerazione in quanto soggetti a sicura contestazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA