Cani sulla spiaggia, 14 multe ai proprietari

28 Aprile 2022

Raffica di sanzioni da parte della polizia locale nell’area protetta del Cerrano per tutelare il fratino

PINETO. Scattano a Pineto le prime multe per il mancato rispetto delle norme che vietano l’ingresso dei cani all’interno del parco marino del Cerrano. Durante le scorse festività i vigili urbani guidati dal comandante, maggiore Giovanni Cichella, hanno irrogato ben 14 sanzioni ai proprietari che hanno lasciato il proprio animale vagare indisturbato in pineta e sulla spiaggia.
In particolare nei giorni più intensi dal punto di vista delle presenze, ossia a Pasqua, Pasquetta e il 25 aprile, le spiagge sono state controllate sia con i mezzi elettrici della polizia locale che con l’ausilio di numerosi volontari, guardie giurate Wwf, guardie ecozoofile e ambientali, Guide del Cerrano, Legambiente Terre del Cerrano. Obiettivo è stato anche quello di monitorare il territorio all’interno dell’area marina protetta per scoprire possibili abbandoni indiscriminati di rifiuti e per scoprire e prevenire azioni vandaliche. Un primo bilancio parla di un totale di 55 interventi tra segnalazioni ambientali, attività di informazione ai visitatori dell’area, tutela della fauna selvatica, comunicazioni su rifiuti e segnaletiche informative divelte. Un report che è stato fatto pervenire dalle forze dell’ordine e dalle associazioni che hanno partecipato alle attività di vigilanza e monitoraggio all’interno del progetto “Salvafratino”.
In questo periodo, ricorda la dirigenza dell’Area marina protetta in una nota, lungo le spiagge dell’Amp nidifica il fratino, piccolo uccello a rischio di estinzione, motivo per cui vige il divieto di portare cani in spiaggia attivo già dal 1° marzo e che durerà fino al 30 luglio. La presenza degli amici a quattro zampe è consentita lungo i percorsi dedicati a bordo pineta, all’interno delle concessioni demaniali gestite che accettano animali e nei viali d’accesso agli stabilimenti balneari. «Ringraziamo», dichiarano dall’Amp, «quanti stanno monitorando e vigilando le nostre spiagge e le pinete costiere in un periodo così delicato anche per la nidificazione di specie protette. Prossimamente metteremo in campo ulteriori attività, anche di comunicazione, per sensibilizzare i fruitori dell’area. Siamo certi che la sensibilità delle persone è tanta e le regole per proteggere la natura verranno rispettate con buon senso e consapevolezza».( d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .