Caos traffico nella zona sud con lunghe code sulla statale 150

31 Ottobre 2019

Numerosi i disagi registrati in occasione del mercato settimanale di martedì in piazza Olimpia I residenti puntano il dito contro l’istituzione del senso unico in via Mazzola in direzione sud

ROSETO. La zona sud di Roseto continua a registrare gravi problemi di traffico. Martedì scorso, durante il mercato rionale in piazza Olimpia, per l’ennesima volta si sono infatti formate lunghe file sulla statale 150, una coda di circa un chilometro dalla rotonda fino al cimitero e anche sulla statale 16, con le auto bloccate e l’ambulanza che, nel transitare lungo la rotonda, ha fatto molta fatica a passare dati gli spazi esigui.
Un vero e proprio caos sul quale inciderebbe, secondo molti residenti, anche il cambio di viabilità in via Mazzola dove sette mesi fa l’assessore Nicola Petrini, di concerto con i vigili urbani, decise di istituire il senso unico nord-sud. «Fu richiesto dai commercianti», spiega Petrini, «perché su via Mazzola, vicino l’incrocio con la statale 150, c'è l'ingresso del campo Patrizi e all’inizio e alla fine degli allenamenti con il doppio senso si creava sempre l’ingorgo, dovuto al parcheggio selvaggio dei genitori che accompagnano i propri figli. Io invito comunque il presidente dell’associazione sportiva Roseto Calcio, Camillo Cerasi, a utilizzare l'ingresso al campo che dà sul parco Patrizi, visto che c'è anche un ampio parcheggio e più sicurezza per i bambini» Il presidente Cerasi dice che sarebbe anche disposto a cambiare l'ingresso, ma alle condizioni attuali no, perché su parco Patrizi c'è solo un piccolo cancello. «Ci vorrebbe anche un'entrata carrabile», precisa Cerasi, «se il Comune provvedesse a realizzarla si potrebbe anche cambiare, altrimenti l'ingresso resta su via Mazzola. Dentro al campo Patrizi non entrano solo i ragazzi infatti, ma anche i mezzi per arare il campo. È chiaro che un ingresso dal parco Patrizi sarebbe più sicuro per tutti, ma bisogna creare le condizioni».
Tornando ai problemi del traffico, l’unico sbocco per chi proviene dalla statale 150 e vuole proseguire verso nord resta la statale 16, essendo a senso unico nord-sud anche via Rubicone. Per questo il traffico si concentra tutto sulla rotonda, amplificato anche dalle auto che, dal sottopasso di viale Marco Polo, sono obbligate a svoltare a destra. Ci sono dunque a sud tre strade per uscire, ovvero la statale 16, via Mazzola e via Rubicone, e una sola per entrare a Roseto, la statale 16. «Si potrebbe pensare anche di cambiare il senso unico in via Mazzola», aggiunge Petrini, «e sperimentare se la situazione della viabilità effettivamente migliora. Ma ripeto, secondo me bisognerebbe spostare l'ingresso del campo e, in questo modo, via Mazzola potrebbe anche tornare a doppio senso, come prima». Inoltre molti automobilisti provenienti da Voltarrosto e Campo a Mare, conoscendo la situazione, utilizzano viale Europa per scendere a Roseto e, di conseguenza, il traffico si congestiona in Via Piave, dove a breve sarà realizzato anche un tratto ciclabile.
Il traffico, nella zona sud di Roseto, negli ultimi 15 anni è molto aumentato rispetto al passato e questo perché si sono insediate nuove attività commerciali, sia nella zona di via Fonte dell’Olmo sia in piazza Primo Maggio, zona ex-Monti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA