Carnevale estivo, via con giochi per bimbi e spettacolo in piazza

13 Luglio 2024

Stasera primo appuntamento, festa con i gruppi mascherati Sabato 20 ci sarà la sfilata dei sei carri allestiti dai quartieri

GIULIANOVA. Inizia questa sera, in piazza Buozzi, la terza edizione del Carnevale estivo di Giulianova, diventato con quello di febbraio l’appuntamento più importante del calendario degli eventi in città. Dalle 18, ai piedi del duomo di San Flaviano, sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini con giochi, musica e intrattenimento e anche in questa edizione, come lo scorso anno, gli alunni delle scuole giuliesi faranno volare le loro mongolfiere. Nella stessa piazza, dalle 21, ci sarà il clou della festa con lo spettacolo animato dai gruppi mascherati dei quartieri, e sul palco salirà direttamente da Radio Deejay Roberto Ferrari, con il suo programma “Ciao belli”. Ci saranno dunque balli, musica e divertimento fino a tarda notte. Sabato 20 luglio, invece, si svolgerà la classica sfilata dei sei carri allegorici con partenza alle 18 circa dal lungomare centrale, zona parco Franchi. Ci saranno gli stessi carri del carnevale di febbraio, ovvero “Zio Paperone e la banda Bassotti” di Colleranesco, “Legio Far West” del quartiere Annunziata, “Il Re Leone” del quartiere Lido, “I Pirati di Pozzon village” di Villa Pozzoni, “Il risveglio del Faraone” di Case di Trento e “Il Pifferaio Magico” del centro storico.
I sei carri saranno preceduti da 40 figuranti del Carnevale di Misterbianco, il più antico della Sicilia, grazie al rinnovato gemellaggio tra i due Carnevali. L’evento è possibile grazie al direttore artistico Daniele Panichi, al presidente dell’associazione dei carristi Fabio Raschiatore, al lavoro di migliaia di cittadini dei vari quartieri di Giulianova e delle sue frazioni per realizzare i carri e al supporto fondamentale dell’amministrazione comunale. «Aspettiamo con trepidazione questo appuntamento, eccezionale anche nella versione estiva», commenta l’assessore al turismo Marco Di Carlo, «si tratta di un risultato straordinario perché è capace di coniugare l’attrattività dell’offerta turistica con il desiderio di partecipazione e collaborazione dei quartieri. I cittadini, mettendosi in gioco durante il Carnevale ed essendo spettatori e attori allo stesso tempo, instaurano un rapporto positivo, tra di loro e con l’amministrazione comunale. Ringrazio per questo l’assessore Paolo Giorgini, che sin dall’inizio ha creduto alla riuscita dell’evento, il direttore Panichi, il presidente del gruppo carristi e tutti i cittadini che partecipano all’iniziativa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA