Casa dello studente e più servizi: l’Adsu investe in alloggi e spazi

13 Gennaio 2026

Teramo. Nell’ex rettorato sta nascendo la nuova residenza per 200 universitari e luoghi per la socialità: attivati sportelli informativi in ateneo e avviata una convenzione per 114 posti letto in via Balzarini

TERAMO. Spazi e servizi potenziati, progetti e fondi messi a terra per consegnare alla comunità studentesca una città sempre più universitaria. È la sintesi del 2025 dell’Adsu Teramo (l’azienda per il diritto allo studio) che fa un bilancio delle attività svolte, nel segno del supporto a chi studia e dell’inclusione, sotto la guida della presidente Manuela Divisi. Al ventaglio dei risultati raggiunti, si affianca il lavoro che si continua a fare su uno dei più importanti progetti per la città: la Casa dello studente, dove il cantiere terminerà nei prossimi mesi.

SERVIZI AGLI STUDENTI

L’Adsu nel 2025 ha attivato uno sportello studenti all’interno dell’ateneo, gestito dai percettori delle borse lavoro, utile per avere informazioni sui servizi dell’azienda e dell’università. Rinforzato e migliorato il servizio mensa con: estensione degli orari, verifiche continue su efficacia e qualità del servizio, controllo di prenotazioni e accessi.

La mensa è stata inoltre rafforzata anche sul piano dell’inclusione alimentare e culturale: è stata garantita la distribuzione di pasti per studenti vegani e, per gli studenti chiamati al rispetto del Ramadan, è stata prevista una doppia distribuzione serale, assicurando rispetto, attenzione e pari condizioni a tutta la comunità universitaria. In parallelo, il 2025 ha visto anche l’esperienza della mensa solidale, con la donazione dei pasti non consumati a un’associazione benefica: un’azione che ha saldato ancor più il rapporto tra azienda e comunità teramana. Per rispondere poi alle necessità di spazi dove studiare, l’Adsu ha riaperto la sala studio nella propria sede di via Delfico, in pieno centro città.

BORSE DI STUDIO E CREDITI

Sul fronte delle borse di studio, centrali nella vita degli universitari, è stata garantita a tutti gli aventi diritto di ottenere la prima rata a dicembre del 2025. Tra le iniziative strategiche, si inserisce l’avvio di recupero crediti legata alle borse di studio erogate a studenti che successivamente non hanno conseguito i risultati universitari previsti dal bando. La revisione degli ultimi sei anni ha consentito di accertare: 226 posizioni di studenti interessati; una somma complessiva da recuperare pari a 249.000 euro. Al 31 dicembre 2025 risultavano già circa 100.000 euro recuperati, mentre numerosi studenti stanno definendo i propri piani di rientro, anche tramite rateizzazioni.

ALLOGGI UNIVERSITARI

Teramo soffre la carenza di alloggi e di criticità legate a case vecchie e affitti che per molti studenti sono alti. L’Adsu per rispondere a questa situazione, ha avviato una duplice azione: ricerca alloggi e supporto al mercato della locazione studentesca. È partita una campagna di ricerca alloggi orientata a favorire l’incontro tra domanda e offerta, sostenendo gli studenti nel reperire soluzioni abitative e valorizzando la collaborazione con i privati. È stata poi sottoscritta una convenzione housing per posti letto nel complesso di via Balzarini, a Colleparco, di fronte al campus universitario: un intervento da 114 posti letto, destinati ad aumentare all’esito di tutte le verifiche disposte dagli enti di riferimento. L’Adsu segnala anche l’incremento del 50% dell’uso di mezzi pubblici da parte degli universitari grazie ad una mirata campagna informativa.

LA CASA DELLO STUDENTE

Il 2025 è stato un anno decisivo anche per la nuova residenza universitaria di viale Crucioli che sta nascendo nell’ex rettorato. Il cantiere è a buon punto e arriverà ad ospitare oltre 200 studenti che potranno avere a disposizione posti letto, spazi per studio e socialità.

CULTURA E ORIENTAMENTO

Col progetto Adsu Pro Ter l’azienda ha intercettato fondi per iniziative culturali svolte su tutto il territorio, ha garantito attività di formazione, orientamento e supporto psicologico. Alcuni numeri: 397 accessi orientamento; 185 accessi supporto psicologico; 700 studenti coinvolti in attività collettive. Sul fronte disabilità, Adsu Pro Ter ha sviluppato un modello centrato sull’assistenza personalizzata, che ha garantito presenza e supporto grazie a figure specializzate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA