Centro storico più sicuro: maxi fondo contro le frane
Il Comune ottiene un milione e mezzo per fronteggiare il dissesto idrogeologico L’assessore Del Sordo: «Con questo stanziamento previsti micropali e drenaggi»
TORTORETO. Con l’intervento della Regione Abruzzo e dell’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, il Comune di Tortoreto potrà contare su un milione e mezzo di euro per il dissesto idrogeologico. È in fase di adozione, infatti, il decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’approvazione definitiva dell’elenco degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e l’elenco include anche il Comune di Tortoreto. Dalla comunicazione fatta si apprende il lungo elenco di 20 interventi ammessi, tra cui apunto Tortoreto. L’importo complessivo del finanziamento sarà trasferito all’ente locale attraverso l’ufficio regionale della Difesa del Suolo, una volta espletate le formalità amministrative.
Il Comune di Tortoreto, attraverso i propri uffici tecnici, ha presentato nei termini uno studio di fattibilità tecnico-economico che ha avviato la procedura di ammissione al finanziamento di risorse disponibili sulla base di un programma di opere frutto di intesa tra il ministero e la Regione Abruzzo. Lo studio di fattibilità tecnico-economica è relativo ad interventi di messa in sicurezza e di consolidamento di una porzione del centro abitato. L’intervento è diretto alla riduzione del rischio idrogeologico nel settore in cui si trova una parte del borgo antico, ossia il centro storico. L’opera idraulica si articola in un lotto funzionale di intervento, declinato in uno studio di fattibilità propedeutico allo sviluppo dei successivi livelli progettuali. «In funzione dell’entità del finanziamento, l’opera principale sarà costituita da tratti di sottofondazioni profonde di micropali e drenaggi per una lunghezza tale da abbracciare la porzione verso valle e mitigare fenomeni regressivi sul versante» spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Arianna Del Sordo. Quest’opera va ad aggiungersi al lavoro dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Piccioni nella messa in sicurezza del territorio attraverso la mitigazione del rischio idrogeologico di altri fronti della parte collinare già sottoposta a smottamenti lungo il versante che guarda verso il fiume Salinello. I movimenti di scivolamento di porzioni della collina sono un problema a cui l’amministrazione aveva messo manogià alcuni anni fa, nel 2016 con la zona di Cavatassi ed ora in altri versanti che interessano anche il centro storico. Prima ancora, nel 2007, Tortoreto dovette fare i conti invece con l’alluvione proveniente dalle colline e dalle cavate in particolare.
©RIPRODUZIONE RISERVATA