Chiude di nuovo il parcheggio in centro

Da domani bloccato l’accesso nell’area tra via Cavour e via D’Annunzio. Il proprietario: «Dal Comune nessuna risposta»
ROSETO. Da domani chiuderà di nuovo il parcheggio all’incrocio tra via Cavour e via D'Annunzio, in pieno centro. A comunicarlo è Danilo Di Giuseppe, uno dei proprietari dell'area. «Ci siamo incontrati più volte con il Comune per cercare di trovare un accordo sull’area», spiega Di Giuseppe, «noi avevamo proposto la vendita della stessa o, in alternativa, la concessione da parte del Comune di un’altra area, ma l’amministrazione aveva espresso la volontà di affittarla ed entro il 31 gennaio doveva comunicarci la decisione. Nessuno si è fatto sentire e dunque per il momento chiudiamo».
Ieri è stato sbarrato un ingresso, quello in via D’Annunzio, e oggi verrà chiuso anche l’altro in via Cavour. È un duro colpo per la zona perché l’area può contenere circa 100 posti auto e, data la presenza delle scuole, elementari e medie D’Annunzio e il liceo Saffo, oltre al distretto sanitario di base, molti cittadini si troveranno costretti, come già è successo alcuni anni fa, a fare tanti giri prima di trovare un parcheggio. «Noi eravamo disposti anche a lasciarlo aperto», continua Di Giuseppe, «ma il Comune doveva prendere una decisione e non l’ha fatto». I problemi sono nati all’inizio del 2018 quando i proprietari legittimamente, dopo diversi anni, decisero di chiudere l’area con dei grandi blocchi di cemento, cogliendo di sorpresa residenti, commercianti e il dirigente scolastico Maria Gabriella Di Domenico. A maggio 2018, dopo le richieste del dirigente scolastico e dei commercianti, i proprietari riaprirono l’area fino al 31 dicembre 2018, per poi richiuderla il 2 gennaio del 2019. Il parcheggio rimase chiuso fino al 12 agosto 2019, ma di nuovo i proprietari, vista la festività di Ferragosto e la riapertura delle scuole, decisero di nuovo di riaprire l’area. La vicenda va avanti dal 2009 quando, tramite un contratto di comodato gratuito, il privato concesse quello spazio al Comune (all’epoca c’era l’amministrazione Di Bonaventura) che l’ha utilizzata come parcheggio e come sede del mercato rionale. Parte dunque nel 2014 la causa, da parte dei proprietari, al Comune: da una parte l’Ente sosteneva di aver restituito quell’area al privato, tramite un documento scritto, nel febbraio 2010, dall’altra il privato precisava che il Comune, negli anni successivi, ha continuato a riscuotere la Tosap perché l’area è stata sede del mercato fino al 18 ottobre 2012, e a incassare multe che i vigili urbani hanno fatto fino a luglio 2016.
La sentenza di primo grado c’è stata il 16 novembre scorso e ha dato ragione ai proprietari perché è stata accertata l’occupazione illegittima dell’area da parte del Comune e la condanna al pagamento di 40mila euro ai proprietari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

