Chiudono alle auto nelle ore serali alcune vie del centro

Il Comune limiterà l’accesso in via Veneto e sta valutando di pedonalizzare corso De Michetti a partire dal pomeriggio
TERAMO. La pedonalizzazione del centro storico procede aggiungendo una strada alla volta all’area liberata dal traffico. L’ampliamento graduale annunciato dal Comune prenderà forma nei prossimi giorni con disposizioni, attese per metà settimana, che limiteranno l’accesso in particolare a via Vittorio Veneto. Negli ultimi fine settimana è risultata evidente la difficoltà, se non l’impossibilità, della compresenza tra i tavoli all’aperto, posizionati dai ristoranti della zona che hanno sfruttato l’opzione offerta dall’amministrazione di occupare spazi esterni, con auto in sosta o in transito quasi continuo lungo la strada. Per limitare il passaggio, dunque, sarà emessa un’ordinanza che nelle ore serali bloccherà di fatto la svolta delle auto da via Carducci in via Comi. Da quest’ultima, infatti, arriva il grosso de i flussi veicolari che attraversano via Veneto, svilendo la presenza dei dehors. Il divieto non riguarderà ovviamente i residenti, a cui sarà consentito l’accesso, ma abbraccerà anche via D’Annunzio, dove per altro il transito è in sostanza già impedito dalla presenza di un cantiere di ristrutturazione edilizia. L’ordinanza, inoltre, ribadirà il divieto di svolta a destra in vigore all’incrocio tra la prosecuzione di via Milli che costeggia l’edificio delle poste centrali e via Paladini. Sarà così impedita l’immissione in via Veneto in corrispondenza dell’incrocio dove due ristoranti hanno allestito spazi all’aperto per i clienti.
Un’ulteriore disposizione, contenuta nel provvedimento che dovrebbe diventare operativo da venerdì, riguarderà il tratto di via Forti che collega via Paladini e via D’Annunzio. Anche in questo caso scatterà il divieto di transito per non consentire il transito delle auto nella zona occupata dai dehors. L’amministrazione farà posizionare una fioriera che ostruirà l’accesso anche all’incrocio tra via Comi e via Forti in direzione via Delfico, punto dove lo spazio tra l’altro è stato in gran parte occupato dai tavoli all’aperto del locale che fa angolo.
In valutazione è anche la chiusura di corso De Michetti nelle ore pomeridiane e serali. Se ne parlerà domani in un incontro tra i commercianti della zona, il sindaco Gianguido D’Alberto e gli assessori interessati. Le risultanze dell’incontro saranno sottoposte comunque anche al confronto con i residenti per l’adozione di una soluzione il più possibile condivisa. A breve dovrebbe essere varata dall’amministrazione anche l’estensione oraria della chiusura al traffico di via Capuani, che secondo i negozianti dovrebbe partire dalle 10, ma probabilmente scatterà da mezzogiorno.
«Tutte le modifiche saranno comunque introdotte in maniera graduale e a titolo sperimentale», tiene a precisare l’assessore alla mobilità Maurizio Verna, «evitando interventi a colpi d’ascia».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

